x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Forbes, gli americani più ricchi del 2014

Forbes, gli americani più ricchi del 2014

Al primo posto Bill Gates

Per far parte di questa classifica esclusiva è necessario possedere, in media, 5,7 miliardi di dollari.

Forbes ha scovato anche quest’anno i 400 americani più ricchi in circolazione: nel 2014 il loro patrimonio accumulato ammonta a circa 2.290 miliardi di dollari, contro i 2.020 dell’anno scorso.

Rispetto al 2013, 303 membri della lista hanno visto aumentare il loro patrimonio, mentre per 36 è diminuito.

Il podio della lista giunta alla sua 33esima edizione sui 400 paperoni statunitensi, rispetto allo scorso anno è invariato.

Al primo posto per il ventunesimo anno di fila c’è Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, con 81 miliardi, esattamente 9 miliardi in più rispetto al 2013.

Seconda posizione per l’uomo a capo della conglomerata Berkshire Hathaway, Warren Buffett, con 67 miliardi (aumento di 8,5 miliardi).

Con 50 miliardi di patrimonio, il terzo posto spetta a Larry Ellison, fondatore di Oracle, che recentemente ha lasciato la carica di amministratore delegato.

Tra le 27 new entry nella lista ci sono Jan Koum (62esimo con 7,6 miliardi), co-fondatore di WhatsApp e nuovo miliardario dopo l’acquisizione della sua società da parte di facebook per 19 miliardi di dollari, e quello di Uber Travis Kalanick (190esimo con 3 miliardi).

Ma chi ha guadagnato di più è il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, che ha visto la propria ricchezza crescere in 12 mesi di 15 miliardi di dollari salendo a quota 34 miliardi.

Stabile il numero delle donne presenti nella Forbes 400: 47, contro le 48 dell’anno scorso.

Per la prima volta la rivista ha assegnato un punteggio per chi “si è fatto da solo”.

Applicando lo stesso parametro, chiamato self-made score, alle classifiche degli anni precedenti, è emerso che vent’anni fa la ricchezza era per lo più ereditaria mentre oggi più di due terzi dei componenti hanno scalato da soli la vetta.

Con 4,5 miliardi a 30 anni, Elizabeth Holmes è invece la più giovane della lista: al posto numero 110, l’ingegnere chimico ha fondato la Theranos, società che sta rivoluzionando il business delle analisi del sangue grazie ad una nuova tecnologia che permette di effettuare il test con una piccola puntura sulle dita, riducendone drasticamente la spesa.

Spazio però anche per i “vecchi ricchi”: resiste ancora nella classifica, il 99enne David Rockefeller Sr, al 190esimo posto con un patrimonio di 3 miliardi.

Elizabeth Holmes