x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Forbes, gli americani più ricchi del 2013

Forbes, gli americani più ricchi del 2013

Al primo posto Bill Gates

Altro che crisi: i miliardari americani non sono mai stati così ricchi.

Secondo Forbes, la loro fortuna è cresciuta a livelli mai registrati: nel 2013, infatti, l’ammontare del patrimonio dei 400 uomini più abbienti degli Stati Uniti vale oltre 2000 miliardi di dollari, 300 in più rispetto ai 1700 del 2012, e più del doppio rispetto a 10 anni fa, una cifra che supera di poco il PIL di tutta la Russia.

Per il 20esimo anno di fila, Bill Gates, il fondatore di Microsoft, si conferma uomo più ricco d’America con una fortuna stimata in 72 miliardi di dollari, riuscendo a superare così anche l’uomo più ricco del mondo Carlos Slim, il magnate messicano delle telecomunicazioni.

Il guru della finanza Warren Buffett si assesta al secondo posto con 58.5 miliardi di dollari, seguito dal fondatore di Oracle, Larry Ellison con 41 miliardi di dollari.

Warren Buffett

Si dividono il quarto posto i fratelli Koch, Charles e David, della Koch Industries, una delle più grandi multinazionali energetiche del mondo con 36 miliardi di dollari a testa, seguiti dalla famiglia della catena di supermercati Wal-Mart, leader mondiale nel settore della grande distribuzione organizzata: Christy Walton (35.4), Jim Walton (33.8), Alice Walton (33.5) e Robson Walton (33.3).

Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, chiude la top ten con 31 miliardi di dollari.

Scorrendo la lista al 19esimo posto si trova il miliardario più giovane, Mark Zuckerberg con 19 miliardi.
Quella del patron di facebook è però un’eccezione, dal momento che la media dei Paperoni è di 66 anni: su 400, solo 32 hanno meno di 48 anni.

Al 18esimo posto troviamo David Duffield, co-fondatore di Workday, un’industria specializzata nella vendita di software, che è risultato essere l’imprenditore che ha visto aumentare di più il proprio patrimonio: triplicato dai 6.4 miliardi del 2012 ai 20.3 di quest’anno.

Tra i nuovi entrati, Michael Rubin, imprenditore nel merchandising sportivo con la catena Fanatics, al 243esimo posto con 2.3 miliardi e Jeff Sutton, proprietario di negozi sulla Fifth Avenue e a Times Square, al 273esimo con 2 miliardi di dollari.