x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015

Al via l’85esima edizione

Dal 10 ottobre all’15 novembre torna la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015.
La cittadina piemontese renderà omaggio al pregiato tubero che l’ha resa famosa nel mondo con un’85esima edizione della manifestazione ricca di novità e sorprese.

L’edizione 2015 della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, il cui titolo è “Ci vuole fiuto!”, sarà incentrata sul “tabui”, il cane da tartufo, al quale verrà dedicato anche un convegno, che grazie ad un fiuto eccezionale e ad un addestramento meticoloso rende possibile il lavoro del trifolao.

Dal punto di vista gastronomico, protagonista di questa edizione 2015 sarà l’uovo, accompagnamento classico del tartufo presentato in varie declinazioni.

Ad inaugurare la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015 ci penseranno il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, e il primo ministro italiano, Matteo Renzi, attesi al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba venerdì 9 ottobre, dopo il celebre Palio degli asini.

Ad animare la cittadina del cuneese, che durante la manifestazione che richiama a sè ogni anno circa 500mila visitatori, di cui il 60% stranieri, ci penseranno una miriade di appuntamenti enogastronomici, culturali, folkloristici e di approfondimento scientifico al cui centro ci sarà ovviamente il Tartufo Bianco d’Alba accompagnato dai grandi vini della zona.

Ogni sabato e domenica, fino al 15 novembre, il Cortile della Maddalena di Alba ospiterà il celebre mercato mondiale dove il Tartufo Bianco potrà essere ammirato, annusato e acquistato.

Anche se la stagione, che ha aperto il 21 settembre e chiuderà a fine gennaio 2016, è partita un po’ a rilento per il prolungarsi dell’estate la previsione degli organizzatori è positiva almeno sono il profilo della qualità. Se la valutazione del Tartufo Bianco d’Alba dello scorso anno si è chiusa sui 200-250 euro all’etto quest’anno varierà dai 300 a 400 euro l’etto a causa proprio della scarsità del Tartufo.

Se all’inaugurazione della Kermesse, verrà consegnati Taglia tartufi d’oro allo chef Gualtiero Marchesi, che quest’anno compie 85 anni così come la fiera piemontese sono tanti gli appuntamenti da non perdere come l’asta mondiale del tartufo in programma per l’8 novembre al castello di Grinzane Cavour.

E Gualtiero Marchesi insieme a Ugo Alciati, Chef Rubio, Enrico Bartolini, Joan Roca, solo per citarne alcuni, saranno i protagonisti dell’“Alba Truffle Show” tra dibattiti e showcooking per foodie.

La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015 è poi un’occasione più unica che rara per approfondire la conoscenza di un territorio che, dallo scorso anno, è diventato patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Anche questa 85esima edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015 è organizzata dal Comune di Alba, dall’Ente Fiera e dall’Ente Turismo della zona, insieme a partner pubblici e privati.

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba
Sabato e Domenica: 9.00 – 20.00
Biglietto intero: 3€
Biglietto per gruppi superiori alle 30 persone: 2,50€
Bambini fino a 15 anni: GRATUITO

Per saperne di più:
www.fieradeltartufo.org
www.tuber.it