x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2014

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2014

Al via l’84esima edizione

Inizia ufficialmente domani, 11 ottobre, l’84esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2014.
Appuntamento imperdibile per gli amanti del tartufo e non solo la kermesse piemontese durerà fino al prossimo 16 novembre.

Ad inaugurare questa edizione 2014, la cerimonia d’apertura in programma oggi, 10 ottobre alle ore 17,00 presso il Teatro Sociale Busca, in piazza Vittorio Veneto 3. Per l’occasione sarà presente anche un esponente delle istituzioni, il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi. Insieme a lui, altre personalità istituzionali della Provincia e della Regione. Dopo l’appuntamento al teatro, si passerà all’inaugurazione del “Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba – Albaqualità”, con la presentazione degli stand allestiti per questa 84esima edizione.

Anno speciale questo per gli amanti del Tartufo Bianco d’Alba.
Se il maltempo, che ha caratterizzato l’estate 2014, ha messo a dura prova il turismo, gli agricoltori e i vignaioli ha sortito l’effetto contrario tra i trifolau che hanno potuto godere di una raccolta davvero proficua.

Un dato significativo anche per chi, e sono tanti, questo mese si recherà a Alba per la tradizionale Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2014.
Mai come quest’anno infatti il prezzo del preziosissimo tubero è diminuito del 30%. Se nel 2013, il prezzo era di 350 euro l’etto, nel 2012, di 500 quest’anno si potrà acquista il Tartufo Bianco d’Alba a 200 euro l’etto.

Tra i tanti eventi collaterali lungo tutto il mese di Fiera da segnalare sono i “Foodies Moments”, nel Cortile della Maddalena di Alba: divertenti show cooking dedicati al Tartufo, a cura dei grandi cuochi del territorio piemontese. Sabato dopo sabato, alle 11, si svolgerà un tema di cucina in abbinamento a un grande vino di Langhe e Roero: paste all’uovo, carni, pesci salati della tradizione, formaggio, riso, dolci.

E se la star indiscussa di Alba, oltre al tartufo, è Enrico Crippa (3 stelle Michelin, ristorante Piazza Duomo e tra i nomi top della ristorazione secondo la Guida l’Espresso 2015) ecco che il celebre Chef, ingaggiato dai Ceretto, il 2 novembre presenterà il libro “100% Alba” di Electa/Mondadori in compagnia dello scatenato duo di Radio Deejay La Pina & Diego.

Non mancano anche quest’anno i mini-corsi di Analisi Sensoriale del Tartufo per conoscere origini, segreti, degustazioni del tubero.
Infine, il Truffle Show, ospiterà alcuni grandi chef televisivi: Simone Rugiati, Chef Rubio, Matteo Baronetto, Ken Frank (dalla California) oltre a uno spazio ad hoc dedicato ai vini, Wine Tasting Experience ogni sabato (17,30) e ogni domenica (15,30).

Fiera del Tartufo di Alba
Piazza Medford 3 – 12051 Alba (Cuneo)
Email [email protected] – Telefono: 0173.361051
Informazioni e programma completo su www.fieradeltartufo.org/2014/it

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba
Sabato e Domenica: 9.00 – 20.00
Ingresso Mercato del Tartufo e AlbaQualità: 2,50€
Gruppi oltre 30 persone: 2,00€
Sotto i 15 anni: gratuito

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba