x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festival lirico Arena di Verona 2015

Festival lirico Arena di Verona 2015

Dal 19 giugno al 6 settembre 2015Da stasera si apre il sipario sul più grande teatro lirico all’aperto del mondo.

Con il Nabucco di Giuseppe Verdi prende il via ufficialmente il Festival lirico all’Arena di Verona, che porterà nella Città di Romeo e Giulietta fino al 6 settembre, 54 appuntamenti con 6 titoli d’Opera e 3 serate d’eccezione.

Il programma della rassegna operistica giunta alla sua 93esima edizione prevede le opere più amate e più monumentali di oltre un secolo di storia areniana.

Alla serata inaugurale, stasera, l’Arena di Verona accoglierà il Nabucco nella messa in scena di Gianfranco de Bosio: un palcoscenico perfetto per un’opera che coinvolge complessi artistici così numerosi e scenografie così imponenti.

A seguire un’altra opera verdiana: Aida, simbolo dell’Arena nonché titolo più rappresentato con un record di oltre seicento recite, andrà in scena nel grandioso allestimento di Franco Zeffirelli.

Aida Festival lirico Arena di Verona

Sarà poi la volta di Tosca di Giacomo Puccini, con una rappresentazione sontuosa curata da Hugo de Ana, seguita dal capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni, che vedrà ancora Zeffirelli nelle vesti di regista e scenografo.

Il palcoscenico del celebre anfiteatro veronese si trasformerà quindi nel giardino ideato sempre da de Ana per Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, caratterizzato dalle gigantesche rose simbolo di AMO Arena Museo Opera, il Museo della Fondazione Arena di Verona.

Infine, il teatro all’aperto più grande del mondo ospiterà un moderno teatro shakespeariano ispirato al londinese Globe, allestito per l’immancabile opera Roméo et Juliette di Charles Gounod, rappresentazione della storia d’amore più tormentata di sempre che ha reso Verona famosa in tutto il mondo.

Arricchiscono lo straordinario cartellone del Festival 2015 tre serate speciali: il 22 luglio Roberto Bolle and Friends, l’appuntamento con la danza internazionale che vede l’étoile esibirsi assieme agli artisti provenienti dalle migliori compagnie mondiali; il 24 luglio Carmen Gala Concert, che rende omaggio al capolavoro di Georges Bizet a 140 anni dalla sua prima rappresentazione all’Opéra-Comique di Parigi nel 1875, e infine il 25 agosto i Carmina Burana di Carl Orff, pronti a replicare lo straordinario successo del debutto in Arena della scorsa stagione.

“Un’edizione importante – ha dichiarato il Sindaco Flavio Tosi – che, nell’anno di Expo Milano 2015, sta già riscontrando l’interesse del pubblico, con un forte risultato in termini di prenotazioni e vendita di biglietti”.