x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festival Internazionale della Robotica Pisa 2017: programma e info della prima edizione

Festival Internazionale della Robotica Pisa 2017: programma e info della prima edizione

Al via a Pisa il primo Festival Internazionale della RoboticaE’ stato presentato il primo Festival Internazionale della Robotica che si terrà a Pisa dal 7 al 13 settembre 2017. Città delle tecnologie, Pisa si prepara quindi a ospitare la prima kermesse internazionale dedicata al tema della robotica al servizio dell’uomo.

Promosso da Comune di Pisa, Fondazione Arpa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e Centro di Ricerca “E.Piaggio”, il Festival Internazionale della Robotica è pronto ad aprire i battenti della sua prima edizione a Pisa. Dal 7 al 13 settembre, infatti, la kermesse porterà nella città toscana un ricco programma di eventi, incontri, mostre e convegni con ospiti internazionali con lo scopo di esplorare passato e futuro della collaborazione fra uomini e macchine. Il primo Festival Internazionale della Robotica sarà ospitato in 12 location, scelte fra le più suggestive del centro storico di Pisa e che, in buona parte, coincidono con alcune sedi delle istituzioni che hanno contribuito a promuovere il festival.

Tanti gli eventi ma anche i temi toccati che, ovviamente, ruotano intorno al fil rouge della robotica al servizio dell’uomo: tra questi segnaliamo quelli dedicati all’arte e allo spettacolo (9 e 11 settembre), all’insegnamento dei chirurghi, allo sport e al superamento delle disabilità (10 e 13 settembre), all’industria e alla quarta rivoluzione industriale (11 settembre), al rapporto con l’etica e con la regolazione normativa (11 settembre), al miglioramento della logistica farmaceutica (11 settembre) ma anche alla cooperazione umanitaria e alla solidarietà (12 e 13 settembre). Tra gli ospiti presenti ricordiamo anche Andrea Bocelli che ha voluto prendere parte alla kermesse organizzando il concerto “A Breath of Hope: dallo Stradivario al Robot”: durante lo spettacolo – che si terrà il 12 settembre alle 21, presso il Teatro Verdi – il cantante si troverà per la prima volta sul palco con un robot. Maggiori informazioni e programma completo sul sito www.festivalinternazionaledellarobotica.it.