x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festival di Lucerna 2016

Festival di Lucerna 2016

Dal 12 agosto all’11 settembre
All’interno del Kultur und Kongresszentrum, Centro di cultura e congressi con vista suggestiva sul lago dei Quattro Cantoni, è tutto pronto per il Festival di Lucerna 2016.

La prestigiosa manifestazione nata nel 1938, in programma quest’anno da oggi 12 agosto all’11 settembre, s’intitola “PrimaDonna” avendo come focus proprio il mondo delle donne musiciste.

5 artiste in particolare –  Konstantia Gourzi, Mirga Gražinytì-Tyla, Anu Tali, Maria Schneider ed Elena Schwarz – saranno le ospiti d’onore della serata di gala del 21 agosto.

Conduzione in rosa anche per la Vienna Philharmonic che si esibirà per la prima volta sotto la bacchetta di un direttore d’orchestra donna: Emmanuelle Haïm.

Sol Gabetta

I solisti dell’edizione 2016 saranno la pianista argentina Martha Argerich, il mezzosoprano italiano Cecilia Bartoli, il soprano tedesco Diana Damrau, la violoncellista argentina Sol Gabetta, la pianista e organista lettone Iveta Apkalna, la violoncellista americana Alisa Weilerstein e la violinista tedesca Anne-Sophie Mutter.

L’onore di aprire la kermesse spetterà al direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano, Riccardo Chailly, con la Sinfonia dei Mille di Gustav Mahler.

Programma Festival di Lucerna 2016

www.lucernefestival.ch/en/