x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festival del Cinema di Roma 2014

Festival del Cinema di Roma 2014

Oggi al via

Da oggi, fino al 25 ottobre, la capitale ospiterà la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Roma 2014 si preannuncia interessante e ricchissima di appuntamenti immancabili.

All’insegna della commedia italiana, ad inaugurare il Festival di Roma sarà Soap Opera, pellicola di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Diego Abatantuono e Ale & Franz, mentre a chiudere, sabato 25 ottobre, saranno Ficarra e Picone con Andiamo a Quel Paese.

Madrina del Festival è la bella Nicoletta Romanoff, che condurrà le serate di apertura e chiusura e tutte le cerimonie di premiazione.

Ad animare la kermesse capitolina ci penseranno soprattutto i ben 51 lungometraggi in concorso, distribuiti sulle 4 sezioni del festival, tra cui 24 prime mondiali, 11 europee e 6 internazionali.

Dopo alcune edizioni votate a proiezioni più di nicchia, basti pensare che il Marc’Aurelio d’Oro 2012 era stato assegnato “Marfa Girl” di Larry Clark, film mai uscito in sala e distribuito solo sul web, Roma 2014 conferma invece la rotta più “popolare” introdotta dal direttore Marco Müller lo scorso anno.

In programma infatti titoli che saranno i protagonisti indiscussi della prossima stagione cinematografica da L’amore bugiardo – Gone Girl, thriller di David Fincher, con Ben Affleck e Rosamund Pike, a Time Out of Mind che vede un Richard Gere in aperta corsa per la statuetta come miglior attore agli Oscar 2015.
Attesi a Roma anche Benicio del Toro che presenterà Escobar: Paradise Lost, Still Alice con Julianne Moore, A Most Wanted Man, ultima interpretazione di Philip Seymour Hoffman, Nightcrawler con un Jake Gyllenhaal irriconoscibile e intenso e The Knick, la serie Tv diretta da Steven Soderbergh con protagonista Clive Owen.

Protagonista assoluto il pubblico che sarà chiamato a esprimere la sua preferenza alla fine di ogni proiezione. Come accade al Sundance Film Festival, non è prevista dunque alcuna giuria

Chi invece riceverà un premio già confermato saranno le icone Tomas Milian, che sarà insignito del Marc’Aurelio Acting Award e Takashi Miike che riceverà il Maverick Director Award alla carriera.

Il programma del Festival del Cinema di Roma 2014 prevede anche diverse conferenze e incontri tra cui segnaliamo quello di venerdì 17 ottobre con il regista cult Park Chan-Wook, il 18 quello con Clive Owen, 19 l’incontro con il maestro Wim Wenders e il 24 con Kevin Costner.

Accanto alla Selezione Ufficiale del Festival, Cinema d’Oggi, Gala, Mondo Genere e Prospettive Italia, il Festival ospiterà come sezione autonoma e parallela Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, che presenterà una selezione di lungometraggi per ragazzi.

Il MAXXI di Roma farà da cornice al Wired Next Cinema, festival parallelo dedicato alle produzioni della rete mentre l’Auditorium Parco della Musica ospita, accanto alle proiezioni, anche “La grande bellezza”, una mostra con 150 scatti di scena del film di Paolo Sorrentino, successo indiscusso di questo 2014, più alcuni fotogrammi di scena. Al termine della manifestazione tutte le opere esposte saranno cedute e le donazioni andranno al progetto di FIRA Onlus a favore dei giovani ricercatori italiani.

A Most Wanted Man - Philip Seymour Hoffman

Per scaricare il programma: Guida ai film

www.romacinemafest.it