x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fashion Graduate Italia 2018: date, info utili e curiosità sulla ‘kermesse’ dedicata alle scuole di moda

Fashion Graduate Italia 2018: date, info utili e curiosità sulla ‘kermesse’ dedicata alle scuole di moda

Fashion Graduate Italia 2018: date, info utili e curiosità sulla ‘kermesse’ dedicata alle scuole di moda

La seconda edizione di Fashion Graduate Italia, la manifestazione dedicata alla formazione in ambito Moda e organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda – reduce dal successo dello scorso anno – amplia il ricco calendario di eventi, incrementa le iniziative di incontro e workshop e integra nuove proposte ad un fitto programma di sfilate. Le scuole di moda italiane diventano punto di riferimento per il territorio, proponendo una open fashion week alla città di Milano, un evento gratuito e aperto in cui entrare in contatto con un sistema formativo in continua evoluzione e con le tematiche più attuali dell’Industria.

Il costante contatto con i professionisti, le aziende e le istituzioni, contribuisce a generare l’evoluzione della scuola in un delicato equilibrio fra cultura e professioni, fra ricerca, nuove tecnologie e sostenibilità. Oltre ad essere luogo in cui apprendere una professione le scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda ribadiscono il loro ruolo di laboratorio culturale in continua evoluzione, dove confrontarsi con temi come l’ambiente sociale e la globalizzazione, in cui implementare la propria visione del futuro e in ultima istanza, intercettare le necessità non ancora espresse da un sistema
in rapido mutamento.

Restituire questa complessità è una delle missioni dell’iniziativa che si compone di sfilate, dibattiti di approfondimento, workshop, esposizioni e momenti di incontro con i principali attori del settore. L’evento è aperto a tutti previa registrazione sul sito www.fashiongraduateitalia.it Anche in questa edizione è fondamentale il supporto dei partner per la riuscita dell’evento. Regione Lombardia, Comune
di Milano, Confindustria Moda e Intesa Sanpaolo, hanno così confermato la qualità del progetto e i suoi obiettivi, partecipando in modo concreto alla sua realizzazione. A loro si aggiunge, in questa edizione, Gi Group.

Le iniziative di questa edizione saranno:

  • Allestimento di spazi dedicati alla propria identità dove il visitatore può ottenere informazioni approfondite sull’offerta formativa.
  • Partecipazione a sfilate all’interno delle quali le scuole propongono i progetti dei loro migliori studenti: questo resta un importante momento di confronto sui differenti approcci al progetto e al sistema, sempre aperto al pubblico.
  • Organizzazione di workshop lezioni ed esperienze progettuali aperte a tutti previa iscrizione e gestite dalle scuole partecipanti.
  • Organizzazione di talk lezioni magistrali e gruppi di discussione con panel di designer, giornalisti, imprenditori, aziende e istituzioni che si confronteranno per offrire al pubblico una insight al sistema.
  • Il contest lanciato lo scorso anno diventa punto fermo di FGI: dedicato agli studenti della scuola superiore, si propone come vetrina per i giovanissimi e la loro creatività. Fino all’8 di ottobre è ancora possibile partecipare.
  • Una selezione dei migliori studenti delle Scuole appartenenti a Piattaforma avrà la possibilità di incontrare alcuni fra i più importanti selezionatori di talenti a livello globale per una portfolio review e ottenere feedback e consigli nello sviluppo del proprio portfolio.
  • L’iniziativa lanciata nella scorsa edizione e dedicata agli alumni delle scuole di Piattaforma ha registrato un grande interesse da parte di aziende leader di settore: Job Speed Date, in partnership con Confindustria Moda e Gi Group, si svolgerà il 30 Ottobre, nella sede di Milano.