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Ermenegildo Zegna, 2012 in crescita

Ermenegildo Zegna, 2012 in crescita

Fatturato di 1,261 miliardi di euro
Sabato 22 giugno è andata in scena a Milano Moda Uomo la collezione primavera estate 2014 di Ermenegildo Zegna, la prima firmata da Stefano Pilati, e oggi è la volta della sfilata Z Zegna.

Fondata nel 1910 a Trivero, sulle Alpi Biellesi, dal giovane imprenditore Ermenegildo, la cui visione era di produrre eticamente i tessuti più pregiati al mondo attraverso l’innovazione e l’impiego delle fibre più nobili reperite direttamente nei Paesi d’origine, l’azienda è oggi guidata dalla quarta generazione della Famiglia Zegna.

Lo sviluppo del brand è focalizzato sul retail – per lo più a gestione diretta – e su un approccio pionieristico nei confronti dei mercati emergenti, BRIC e Asia in primo luogo; in Cina, Zegna si è distinta già nel 1991, come prima realtà del lusso a inaugurare uno store monomarca.

Oggi i negozi monomarca, presenti in oltre 100 paesi, sono 543, di cui 303 di proprietà, con un fatturato consolidato nel 2012 di 1,261 miliardi di euro.

Vediamo gli altri dati relativi all’anno scorso che attestano lo stato di salute del Gruppo Zegna, nonostante la crisi globale dell’economia sia ancora in corso: l’EBITDA è crescita del 7,5 % a 250 milioni di euro (19,8 % delle vendite), gli utili al netto delle imposte sono aumentate del 13% a 130 milioni di euro (10,3 % delle vendite).

Sul fronte filantropico, l’azienda continuerà a investire anche nel 2013 più del 2% degli utili in iniziative di responsabilità ambientale e sociale.