x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Enrico Crippa per la Fiera del tartufo 2012

Enrico Crippa per la Fiera del tartufo 2012

Ricetta esclusivaEnrico Crippa, chef due stelle Michelin del ristorante Piazza Duomo di Alba, ha firmato la ricetta immortalata sulla locandina della Fiera del tartufo bianco di Alba 2012.

Si tratta di una Crema di patate al tè lapsang souchong con uovo di quaglia impreziosita ovviamente da una spolverata di tartufo.

Il celebre Chef ha interpretato dunque con grande eleganza un piatto speciale.
Alla base troviamo l’unione di ingredienti del territorio e della tradizione, come la patata e l’uovo, e l’internazionalità del tè cinese affumicato, il tutto a ricreare la sensazione di caldo, profumi di camino acceso nella casa di campagna e di bosco.

Ecco come preparare questa ricetta stellata.
Ingredienti per 4 persone
150 gr di patate a pasta gialla
100 gr di crema di latte di malga
sale marino
4 uova di quaglia
500 gr di acqua
5 gr di tè lapsang souchong tritato molto fine (polvere)
4 pizzichi di zucchero moscovado
Tartufo bianco d’Alba

Preparazione
Per le patate: Lessare le patate con la buccia in acqua salata, dopo averle lavate. Una volta cotte pelarle e metterle in un frullatore Bimby. Portare il Bimby alla temperatura di 90 gradi e unire il sale e la panna.

Per le uova: cuocere le uova di quaglia in acqua alla temperatura di 65 gradi per 12 minuti. Trascorso questo tempo togliere subito le uova dall’acqua e metterle in acqua e ghiaccio. Con l’aiuto di un coltellino e di un cucchiaio da caffè sgusciare le uova e metterle a mollo nel tè freddo. Lasciarle così per 12 ore.

Per il tè: portare a 95 gradi l’acqua e unirvi il tè, lasciare in infusione per 5 minuti e poi filtrare il tutto.

Per finire: nel fondo di 4 bicchieri di vetro non troppo grandi versare un po’ di zucchero moscovado e adagiarvi con molta attenzione le uova di quaglia marinate nel tè. Coprire l’uovo con la crema di patate caldissima e poi finire con una spolverata di tè in polvere ed una generosa grattata di Tartufo bianco d’Alba.

Crema di patate al tè lapsang souchong con uovo di quaglia e tartufo by Enrico Crippa