x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Effetto Star Wars, Disney è il brand più forte al mondo

Effetto Star Wars, Disney è il brand più forte al mondo

Lo studio 2016 di Brand Finance Global 500
Disney è il brand più forte al mondo nel 2016 secondo l’autorevole giudizio di Brand Finance, società inglese leader nella valutazione dei marchi che in questi giorni ha pubblicato l’annuale studio .

Determinata in base a criteri come i risultati economici ma anche ad elementi come la notorietà, la fedeltà dei clienti e la qualità delle risorse umane, la classifica ha visto il colosso dei cartoni primeggiare davanti a potenze internazionali come Lego e L’Oréal.

Il gruppo americano, che detiene la distribuzione dei film e i diritti sul marchio Star Wars, ha scalato la top 10 di Brand Finance Global 500 di quest’anno proprio grazie al successo al botteghino del settimo capitolo della saga stellare. Con un incasso totale di 2 miliardi di dollari, “Il Risveglio della Forza” è la pellicola più di successo della Disney. Ottimi incassi anche per i Disney Store dove stanno già spopolando i travestimenti per Carnevale ispirati a Yoda and Co.

Brand più forte al mondo nel 2016

Brand Finance ha stimato che il valore del brand Star Wars si aggira sui 10 miliardi di dollari, più del doppio di quelli pagati nel 2012 da Disney per aggiudicarsi la Lucasfilm, la casa di produzione cinematografica di George Lucas.

E se “la forza” è con Disney, Apple non si fa oscurare nella classifica dei brand con più valore al mondo: grazie alle vendite di iPhone 6 e 6s la casa di Cupertino, che ha appena chiuso una trimestrale da record, cresce del 14% a quota 145,9 miliardi di dollari. Sul podio anche Google con 94 miliardi e Samsung con 83 miliardi.

Brand con più valore al mondo nel 2016