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eBay, dieci anni da leader

eBay, dieci anni da leader

Guida allo shopping virtualeChi non ha mai comprato un articolo su eBay o, se non l’ha fatto, non ha mai pensato di acquistare dallo store virtuale più conosciuto al mondo?

Per chi conosce bene il mondo di eBay, questo articolo sarà solo una conferma, mentre per chi ancora non si è cimentato in acquisti pazzi sul web può vedere queste righe come un manuale di consigli per l’uso.

Dalla sua nascita il 15 gennaio 2001, eBay.it ha vissuto un’evoluzione quantitativa, ma soprattutto qualitativa, diventando senza ombra di dubbio il più grande centro commerciale online di tutta la Penisola.

Dimenticatevi le aste (che in minima parte vivono ancora), ma immaginatevi un enorme negozio in cui poter trovare dall’high tech al fashion passando per il design, potendo acquistare cliccando semplicemente su “Compralo Subito”.

eBay in ogni momento sul sito italiano ospita circa 13 milioni di inserzioni suddivise in oltre 6.700 categorie. Provate a collegarvi e pensate ad un oggetto che vi piacerebbe comprare: trovato vero?

I protagonisti dell’universo eBay, oltre agli utenti, sono i venditori, tra cui se ne contano 39mila registrati come business seller, che quindi non vendono i regali poco graditi, ma che hanno fatto dello shopping on line una professione generando un redditizio giro d’affari.

Un dato importante che segna questa inversione di rotta è che le inserzioni di oggetti nuovi rappresentano oltre il 90%.

Se si pensa che oltre 10 milioni di persone hanno usato eBay.it negli ultimi 10 anni, si immagina che cosa c’è dietro il sito di e-commerce più conosciuto a livello internazionale.

E per i più scettici va ricordato che dal 2009, per tutte le transazioni effettuate sul sito con il metodo di pagamento PayPal, è disponibile una copertura totale in caso si verificasse qualsiasi tipo di problema.

Inoltre, dallo scorso autunno su eBay.it, ecco due grandi novità: le Offerte del Giorno, sezione in cui si trovano nuovi prodotti di grandi marche a prezzi scontati in quantità limitata, e la coccardina Affidabilità Top che segnalando i venditori migliori, ha come obiettivo di evidenziare e premiare chi si è dimostrato eccellente per la qualità del servizio offerto.

La prossima mossa? Ampliare e uniformare la sezione fashion del sito italiano a quella degli altri eBay internazionali, riuscendo a riposizionarsi nel mercato affiancandosi ad altri e-commerce del lusso come per esempio Yoox e net-a- porter.

Ma con una marcia in più. Il punto di forza di eBay, particolarmente interessante per il settore moda, è la possibilità di disporre di una vetrina virtuale immensa che va anche oltre ai confini nazionali, e che consente, nel fashion, di accedere, ad esempio, a brand stranieri non disponibili in Italia, di scegliere tra stili e tendenze internazionali, di trovare prezzi concorrenziali e scovare prodotti fuori produzione, senza dimenticarsi della possibilità di accaparrarsi prodotti vintage.

E se pensate che eBay non sia il posto adatto per acquisti lux vi sbagliate. Sapete qual è l’oggetto più caro venduto finora? Una Ferrari 360 Modena a 356.000 euro!