x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

De Chirico al Castello Aragonese di Otranto

De Chirico al Castello Aragonese di Otranto

La mostra della settimana

Se per quest’estate avete in programma vacanze di lusso in Puglia, ecco una meta da mettere in calendario per trascorrere un giorno di stacco dal sole cocente del Tacco d’Italia.

Dall’ 8 giugno al 29 settembre il Castello Aragonese di Otranto ospita la mostra “Giorgio de Chirico – Mistero e Poesia” a cura di Franco Calarota.

Dopo i capolavori di Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Dalì e Andy Warhol, nella città salentina approdano 11 dipinti a olio, 3 sculture e oltre 30 tra disegni, acquarelli e grafiche dell’artista metafisico, in prestito dalla Galleria d’Arte Maggiore di Bologna.

Nato a Volos (Grecia) il 10 luglio 1888, da benestanti genitori italiani, il visionario pittore ha conquistato la scena internazionale fin dalla prima metà del secolo scorso.

Piazze allucinate, manichini inquietanti, autoritratti in costume di tipo barocco, vedute di Venezia, ecco i temi chiave delle sue tele oniriche.

L’esposizione monografica su Giorgio de Chirico illustra il percorso della sua opera all’insegna della Metafisica – intesa dal maestro come qualità eletta della pittura e non come caratteristica dei soggetti – che scorre lungo le diverse fasi stilistiche del suo lavoro: recupero della tradizione classica, suscitazioni surreali e riavvicinamenti alla realtà si intrecciano in un universo di mondi, linguaggi e codici differenti.

Per un break metafisico di mezza estate, l’appuntamento è all’antico maniero idruntino.

www.dechiricoaotranto.it