x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Da Andy Warhol a Keith Haring

Da Andy Warhol a Keith Haring

La mostra della settimana

Il 21 giugno inizia in modo ufficiale la stagione più calda ma l’arte non va in vacanza.

Proprio con il solstizio d’estate si apre il sipario sulla mostra ORDINARY WORLD. Andy Warhol, Pietro Psaier and the Factory artworks / Keith Haring, Paolo Buggiani and the Subway drawings.

Fino al 4 novembre 2012 i Musei della Maremma ospitano l’evento espositivo che sarà articolato su più sedi: prima a Follonica per proseguire a Orbetello e Porto S. Stefano, fino ad arrivare sul Monte Amiata, in simultanea a Castell’Azzara, Arcidosso e Castel del Piano.

Un mix di Pop Art e Street Art è pronta a farsi conoscere grazie ai capolavori dei loro esponenti di punta, Andy Warhol e Keith Haring. Il primo un maestro, il secondo il suo erede spirituale.

La mostra è completata dalla presenza di un testimone d’eccellenza tra gli street-artists di quegli anni: Paolo Buggiani.

Signed by Andy Wahrol and Pietro Psaier  Atomic Cafe Superman 1977La rassegna cerca proprio un confronto tra artisti appartenuti a un tipo di comunicazione artistica fuori dai canoni tradizionali e volutamente provocatoria.

Per quanto riguarda Warhol troverete esposti la Coca-Cola, le Campbell’s soup, i famosi ritratti di Marilyn Monroe e Mick Jagger. E poi non mancheranno i Subway Drawings, i primi lavori di Haring concepiti nella metropolitana di Manhattan, e le le vedute di New York di Buggiani.

Concludiamo con una frase di Keith Haring che omaggia il suo guru: “Andy Warhol è diventato un maestro per una generazione di artisti, presente e futura, artisti cresciuti con il Pop che hanno guardato la televisione sin da quando sono nati, che ‘capiscono’ la cultura digitale”.  

Date della mostra:
21 giugno/29 luglio: Follonica, Pinacoteca Civica
5 agosto/2 settembre: Orbetello, Museo Archeologico “Polveriera Guzman”
6 agosto/2 settembre: Porto S. Stefano, Fortezza Spagnola
6 settembre/4 novembre: Castel del Piano, Palazzo Nerucci
6 settembre/4 novembre: Arcidosso, Castello 7 settembre/4 novembre: Castell’Azzara, Villa Sforzesca

Keith Haring, Oh calcutta!, 1982

www.museidimaremma.it