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Convivio 2006, torna la solidarietà nel mondo della moda

Convivio 2006, torna la solidarietà nel mondo della moda

A Fieramilanocity la più importante mostra mercato benefica italiana, con le più importanti Griffe

È quasi tutto pronto a Milano, nei padiglioni di Fieramilanocity, per accogliere dall’8 al 13 Giugno l’ottava edizione di Convivio, la grande mostra mercato benefica che vede protagonista il mondo della moda nella raccolta di fondi per la lotta all’Aids.

Nata nel 1992 per iniziativa di Gianni Versace, Convivio fornisce da sempre il proprio supporto alla sezione lombardia di Anlaids (Associazione Nazionale per la Lotta all’Aids) per sostenere storici progetti nell’ambito della ricerca, dell’informazione, della prevenzione, dell’assistenza sia in Italia che in alcuni Paesi in Via di Sviluppo.

L’evento biennale è sicuramente il più prestigioso a livello nazionale nel panorama delle iniziative di cause related marketing, in questo caso focalizzate sul connubio fra charity e fashion. Il progetto, cresciuto costantemente nel tempo, continua a mobilitare una pluralità crescente di soggetti ed è giunto a ciifre ormai da capogiro: 60mila visitatori, 140 aziende espositrici, 260.000 articoli mesi in vendita, per un totale di 2.324.000 euro raccolti. Sono questi i numeri della scrsa edizione, che ha potuto contare anche sul prezioso apporto di 800 volontari e circa un centinaio di testate giornalistiche che hanno veicolato la comunicazione dell’iniziativa.

Il calendario di Convivio 2006

Ogni anno, la settimana di Convivio viene inaugurata, e prsegue, con un grande evento: la prima edizione ha visto protagonisti addirittura elton John e Sting in un concerto al Casello Sforzesco di Milano, mentre l’edizione successiva ha visto la partecipazione di Riccardo Muti e della Filarmonica alla Scala con il violinista Gidon Kremer. Vediamo allora qual è il calendario degli eventi previsto per questa ottava edizione:

Giovedì 8 Giugno – Fieramilanocity – Pad. 19: Serata inaugurale ad inviti
La mostra mercato aprirà i battenti, come di consueto, un giorno prima dell’apertura al pubblico, con una grande serata ad inviti alla quale interverranno non solo gli stilisti, ma anche numerose personalità del mondo della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria e dello spettacolo: sarà la ‘Cena a lume di diamante‘, così chiamata per il particolare allestimento in cui uno stupefacente fascio di luce illuminerà la cena di apertura. Leo Cut Diamond, il diamante più luminoso al mondo, sarà lo sponsor unico della serata. Un evento straordinario, quest’anno reso ancora più magico grazie ad un suggestivo allestimento, dove ogni dettaglio sarà un preciso richiamo all’essenza di una luce particolare, quella di Leo Cut Diamond.

Dall’ 8 al 13 Giugno – Fieramilanocity – Pad. 12: Un’asta preziosa
A partire dalla serata inaugurale e per tutti i successivi giorni di apertura al pubblico della Mostra Mercato, Leo Cut Diamond ha coinvolto i suoi cinque interpreti, maestri dell’arte orafa italiana, che metteranno all’asta cinque preziosi gioielli creati in esclusiva per l’occasione. Chiunque potrà, attraverso un’offerta libera, concorrere per aggiudicarsi un prezioso ed unico Leo Cut Diamond, contribuendo attivamente alla raccolta di beneficenza.

Dall’ 9 al 13 Giugno – Fieramilanocity – Pad. 12: Mostra mercato

Quest’anno, la Mostra Mercato si amplia, fino a raggiungere una superficie di 11 mila mq. Sono stati incrementati i settori del design e quelli della moda bimbo. Sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 10.00 alle 22.00. L’ingresso è libero e come ogni anno i visitatori potranno acquistare prodotti esclusivi a prezzi scontati del 50% grazie al sostegno delle più grandi aziende della moda, pelletteria, calzature, gioielleria, cosmesi, moda bimbo, intimo, biancheria, design, arredamento, oggettistica per la casa e viaggi turistici. In più, per gli appassionati quest’anno un grande spazio è stato dedicato alle Gallerie d’arte che con entusiasmo hanno deciso di partecipare sostenendo Convivio mettendo a disposizione opere d’arte di importanti artisti contemporanei alla metà del loro valore. Non mancherà, dopo il succeso della scorsa edizione, l’area dedicata al Vintage. Abiti provenienti dagli archivi storici delle più importanti griffe e capi appartenuti a personaggi famosi faranno la gioia di collezionisti e fashion victims. Infine, anche per questa edizione sarà allestito un grande stand dedicato alla vendita di prestigiosi vini offerti da importanti case vinicole.

La campagna pubblicitaria

Come tutti gli anni, Convivio viene sostenuto da un notevole battage pubblicitario sulle principali riviste italiane e le televisioni. La campagna di quest’anno è stata realizzata dall’agenzia McCann-Erickson, che ha scelto lo slogan ‘Il superfluo non è mai stato così utile’. Inoltre, a Milano, l’azienda di trasporti pubblici, l’ATM, sempre presente all’appuntamento biennale, porterà la campagna Convivio in giro per la città sulle fiancate dei propri mezzi.

ConvivioMad

Quest’anno Convivio non terminerà come sempre dopo una settimana, ma proseguirà la raccolta a sostegno di Anlaids con una grande novità: un’importante iniziativa editoriale, ConvivioMad, rivista semestrale distribuita in 25 mila copie, che si avvale della collaborazione di note firme del giornalismo italiano, sotto la direzione di Fabrizio Sclavi.
I contenuti della rivista saranno legati al sociale, ma non mancherà la Moda, l’Arte e il Design (MAD). La raccolta pubblicitaria, che sarà devoluta sempre alla sezione Lombardia di Anlaids, è affidata a Oberon Media, di Angelo Careddu con la collaborazione di Luciano Bernardini de Pace.

Per informazioni:

www.conviviomilano.it