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Chopard & Mille Miglia 2013

Chopard & Mille Miglia 2013

Da 25 anni insieme
Partirà come da tradizione da Brescia domani, 16 maggio l’edizione 2013 della Mille Miglia, competizione dedicata alle auto d’epoca ormai entrata nel mito dell’automobilismo mondiale.

Saranno 415 le vetture selezionate, di elevatissimo valore qualitativo, storico e sportivo (alla griglia di partenza, infatti, sono ammessi solo i modelli che hanno partecipato alla Mille Miglia originale tra il 1927 e il 1957), che fino al 19 maggio disputeranno la gara attraverso l’itinerario da Brescia a Ferrara, Roma e ritorno, lungo i 1.600 km delle regioni italiane più affascinanti della Penisola.

Dal 1988, Chopard è partner della “corsa più bella del mondo”, e anche quest’anno, per la 25esima volta, ha ripensato il Cronografo GMT, vero e proprio omaggio al design delle auto che hanno partecipato alle competizioni storiche.

Il colore per eccellenza dell’automobilismo italiano e della gara, il rosso, ha fornito lo spunto per il tema cromatico del cronografo automatico Mille Miglia 2013, che delimita il rehaut del quadrante, circonda i contatori e riveste le lancette del cronografo.

La cassa di 42,8 mm di diametro è sovrastata da una ampia lunetta di 44 mm, una soluzione che permette di mantenere tutta la “presenza” dell’orologio rendendolo però più comodo da indossare anche per i polsi più sottili.

Le anse, sono più corte e ricurve, progettate per far sì che l’orologio sia ancora più saldo al polso.

I pulsanti del cronografo, a forma di fungo, garantiscono un’ottima presa grazie al guillochage antiscivolo che ne caratterizza la superficie.

Cronografo Chopard per Mille Miglia 2013Per quanto riguarda il quadrante, il Mille Miglia 2013 punta sulla leggibilità e colora di bianco la punta della lancetta dei secondi cronografici rossa, affinché risalti meglio sullo sfondo.

I contatori grigio chiaro contrastano con il resto del quadrante grigio antracite; la scala tachimetrica è rappresentata sulla lunetta mentre il secondo fuso orario è visualizzato sul quadrante tra i due indici orari.

Un’altro elemento messo in evidenza è la data visibile all’interno della freccia rossa che rappresenta il logo della gara, un richiamo ai cartelli stradali che permettevano ai piloti di orientarsi sulla strada da Brescia a Roma e ritorno.
La stessa forma è stata ripresa anche dagli indici orari del quadrante, rivestiti con Superluminova alla stregua delle lancette.

Infine, il cinturino in caucciù che riprende il battistrada del pneumatico da gara Dunlop degli anni 60 è integrato alla cassa per una maggiore fluidità.

Caratteristiche tecniche
Cassa
Acciaio oppure oro rosa 18 carati
Diametro totale 44,00 mm
Spessore 13,70 mm
Impermeabilità 100 metri
Corona in acciaio o in oro rosa 18 carati con logo volante
Pulsanti in acciaio o in oro rosa 18 carati con zigrinatura incrociata
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondello chiuso in acciaio o in oro rosa 18 carati con logo a freccia 1000 Miglia
Movimento
Cronografo meccanico a carica automatica
Diametro totale 30,40 mm
Numero di rubini 25
Riserva di carica 46 ore
Frequenza 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
Certificato di cronometria (COSC)
Quadrante e lancette
Quadrante antracite con 3 contatori scavati argenté azzurrati a ore 12, 6 e 9
Lancette delle ore, dei minuti e indici rodiati per la versione in acciaio o dorati per la versione in oro rosa 18 carati, in entrambi i casi rivestiti con Superluminova
Lancetta GMT nera con freccia rodiata o dorata e rivestita con Superluminova
Lancetta dei secondi al centro, rossa con punta bianca
Lancette dei contatori rosse
Funzioni e indicazioni
Indicazione dell’ora e dei minuti al centro
Piccoli secondi al 9
Indicazione del secondo fuso orario al centro
Cronografo
Contatore dei 30 minuti al 12, delle 12 ore al 6 e lancetta dei secondi al centro
Calendario a finestrella a ore 3
Tachimetro
Cinturino e chiusura
Cinturino integrato in caucciù nero naturale (che riproduce il battistrada del pneumatico Dunlop Racing degli anni 60)
Chiusura déployante in acciaio o in oro rosa 18 carati