Milano Moda DonnaNon solo moda alla Milano Fashion Week, e anche questa volta dobbiamo ringraziare Chiara Boni.
Dopo il fotoromanzo e la rassegna fotografica delle scorse stagioni, per presentare la sua collezione primavera estate 2013, la designer fiorentina ha scelto un progetto artistico in collaborazione con alcuni talenti emergenti nel campo dell’arte.
Diciotto ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Brera che hanno avuto la possibilità di interpretare a proprio piacimento un abito della nuova collezione del marchio: c’è chi ha mantenuto la sua funzione o chi ne ha fatto una vera e propria scultura.
La mostra delle opere, “Performing Shape”, è stata presentata a Milano Moda Donna con un cocktail esclusivo alla galleria ProjectB di via Borgonuovo 3, a cui hanno partecipato oltre alla stilista, Caterina Caselli, Beppe Modenesem, Marta Brivio Sforza e Marta Maerzotto.
“L’Accademia di Brera ha attraversato tanti sogni della mia vita. Un giorno il mio amico Adalberto mi ha chiesto perché non avevo mai realizzato un progetto con giovani artisti. In realtà, dentro di me, c’era un’idea informe. Ho pensato a Laura Panno, straordinaria scultrice e pittrice, amica di lunga data e Docente di Arti Visive. Ho dato ad alcuni degli allievi di Brera la libertà di scegliere un abito della mia nuova collezione e la libertà di farne un’ opera ognuno secondo il proprio talento. Sono molto soddisfatta delle straordinarie sorprese interpretative che questi ragazzi mi hanno regalato con la loro creatività”, ha detto Chiara Boni.
Passando agli abiti, la primavera estate 2013 di La Petite Robe di Chiara Boni abbraccia i colori brillanti: blu notte, geranio, glicine, menta, barolo, genziana, orchidea, verde smeraldo e naturalmente bianco e nero.
I vestiti scolpiscono il corpo con nuove cuciture a tre aghi e finiture piping ridisegnando le linee costruttive di una femminilità in movimento; e poi giacchine slim dal fit metropolitano e la capsule di abiti lunghi e sinuosi.
Spazio anche al leggero Summer- Crêpe, alle stampe realizzate in tessuto doppiato e ai drappeggiati, validi alleati delle donne.