x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Capitale Erotico

Una ricerca sulle donne italiane
Marilyn Monroe, Patti Smith, Bridget Jones o Coco Chanel? Quattro donne iconiche, quattro personalità uniche e ben distinte.

L’istituto multi-country di ricerche di mercato full service, gnresearch, ha proposto a un campione di 60 donne italiane, tra i 18 e i 65 anni, un intrigante interrogativo: “Che Capitale Erotico hai?”.

Secondo la sociologa inglese Catherine Hakim, infatti, in ciascuno di noi coesistono una serie di assett personali di cui si è generalmente consapevoli e che possono essere attivati per raggiungere i propri obiettivi di vita.

Accanto a quello economico, culturale e sociale la Hakim individua un ulteriore fattore rilevante ovvero il “Capitale Erotico”.
Per quanto presente anche negli uomini, si ipotizza più sviluppato e “sfruttato” dalle donne, che ne hanno una maggior consapevolezza e che investono da sempre di più in quest’ambito.
La ricerca si è posta l’obiettivo di comprendere come viene percepito, interpretato e valorizzato il “Capitale Erotico”, nella realtà femminile Italiana: quali ruoli femminili si profilano? Come si percepisce e ci si relaziona con il proprio “capitale erotico”? Come questo può impattare su bisogni, stili di comunicazione e scelte di vita?

La ricerca si è svolta all’interno di una community online e ha avuto una durata circa 3 settimane. Analisi di tipo qualitativo ha riguardato il ruolo femminile in generale e i singoli elementi che – secondo la Hakim – compongono il “Capitale Erotico”: bellezza, sex appeal, socialità, vitalità, stile, erotismo, fertilità/istinto materno.

I quattro profili di donna emersi dall’indagine sono stati rappresentati da gnresearch attraverso quattro ‘icone’ evocative – Marilyn Monroe, Patti Smith, Bridget Jones e Coco Chanel – che descrivono, in maniera semplificata e tipizzata, i diversi modi di interpretare e vivere il “Capitale Erotico”.

Provocante e sempre alla ricerca di stabilità, come Marilyn Monroe? Consapevole e introspettiva, come Patti Smith? Oppure sognatrice e divertente, come Bridget Jones? Forse determinata e carismatica, come Coco Chanel?. E tu? Che “Capitale Erotico” hai? A,B,C o D?

Capitale Erotico - Catherine Hakim