x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Campionato di calcio 2015-2016, il calendario

Campionato di calcio 2015-2016, il calendario

Le partite di Serie A presentate a Expo 2015
Calato il sipario sui sorteggi per i gironi di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, per gli appassionati di calcio è giunto il momento di segnare in agenda le partite che la propria squadra del cuore disputerà nel corso del campionato 2015-2016.

Il fischio d’inizio della Serie A è in programma nel weekend del 22-23 agosto e si parte con due incontri di cartello come Fiorentina-Milan e Verona-Roma. Inizierà dallo Juventus Stadium, invece, il cammino dei Campioni d’Italia che incontreranno l’Udinese di Stefano Colantuono.

Sarà la partita tra Roma e Juventus, in programma il 30 agosto allo stadio Olimpico, il primo vero big match della stagione. La sfida tra Milan e Inter si giocherà il 13 settembre, mentre il derby della Capitale andrà in scena l’8 novembre.

E’ quanto è stato stabilito in occasione della compilazione del calendario per la Serie A 2015-2016,  svelato ieri a Expo 2015 alla presenza della madrina Laura Barriales, il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta, il presidente federale Carlo Tavecchio, il direttore generale Michele Uva, il presidente della Lega di B Andrea Abodi, e i presidenti dei club.

Prima giornata campionato di calcio 2015-2016

“Sarà un campionato – ha dichiarato il presidente della FIGC Tavecchioall’insegna del riscatto dell’Italia, della Nazionale e di tutti. Una stagione più spumeggiante e competitiva: tutti sparlano del calcio, ma non aspettano altro che vedere il via del nuovo campionato”.

Presente all’ombra dell’Albero della Vita anche Giovanni Allevi che ha composto l’inno ufficiale della Seria A. Il brano intitolato “O Generosa!” celebra le nobili virtù sportive ed umane e a partire dalla prossima Supercoppa TIM a Shanghai accompagnerà le squadre della Serie A TIM al loro ingresso in campo. Allevi era già stato in Expo in occasione dell’inaugurazione del Villaggio Save the Children.

Giovanni Allevi

“L’idea di comporre un inno per le nostre partite nasce dal desiderio di unire due pilastri della cultura italiana che ci identificano nel mondo, l’amore per il calcio e la grande tradizione musicale – ha commentato il Presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta -. E’un onore che un artista come Giovanni Allevi, compositore, pianista e direttore d’orchestra famoso in tutto il mondo, abbia sposato con grande entusiasmo il nostro progetto per la realizzazione del nuovo inno del campionato”.

Ecco il calendario completo della Serie A 2015-2016 che terminerà il 15 maggio 2016:

Calendario campionato di calcio 2015-2016