x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bulgari, cronografi e lune

Bulgari, cronografi e lune

Ecco il Grande Lune e il Chronographe PapillonTecnicismo, originalità, raffinatezza, poesia si uniscono nei due nuovi orologi di Bulgari che vanno a inserirsi nella collezione Daniel Roth caratterizzata dalla cassa di forma ellittica, il Grande Lune e Papillon.

Il Bulgari Grande Lune interpreta con maestria la corsa della Luna, nella versione più elaborata creata dall’orologeria. Stiamo parlando della Luna astronomica, che non ha niente a che vedere con la tradizionale indicazione delle fasi lunari. La durata della lunazione reale è di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2.8 secondi: è una misura estremamente precisa, che gli orologiai hanno tentato di riprodurre in termini meccanici con la massima esattezza possibile. Bisogna attendere oltre un secolo, e precisamente 125 anni, prima di dover correggere manualmente il meccanismo di estrema precisione di questo modello.

Collocato sulla volta celeste, l’astro lunare centrale, rivestito d’oro fine, si rivela attraverso un’apertura asimmetrica in cui compare l’indicazione dei secondi. Provvede alle varie funzioni il Calibro DR 2300 dal diametro di 15’’, un movimento meccanico Frédéric Piguet a carica manuale tipo Lépine, completato da un modulo a complicazione che rappresenta un’esclusività Daniel Roth. La lancetta dei secondi è collocata nell’asse dell’albero di carica. Eccezionali le finiture del movimento, interamente decorato a mano.

Questo meccanismo è racchiuso in una cassa ellittica semplice, d’oro rosa 18 carati, del diametro di 44 mm, impermeabile fino a 30 metri di profondità. Sul quadrante duoplan la lacca bianca fa contrasto con la superficie satinata trattata all’oro nero. Lancette e indici sono trattati all’oro rosa 18 carati. Il modello Grande Lune monta un cinturino in pelle di alligatore con un fermaglio ad ardiglione d’oro rosa.

Il volto del Chronographe Papillon è inconfondibile. La disposizione inconsueta delle informazioni sul quadrante e la loro lettura gli danno un carattere e uno stile esclusivi, che lo differenziano dagli altri cronografi. Questo modello ha la particolarità di misurare i minuti, al centro del quadrante, mediante un ingegnoso dispositivo meccanico collocato su un disco portante. Il disco compie una rotazione completa di 360° in 2 ore, e porta due lancette ruotanti e indipendenti in forma di losanga che corrono a turno lungo un segmento di 180 gradi, graduato da 00 a 60 minuti.

Questo meccanismo brevettato è chiamato Papillon ed è accoppiato con il disco delle ore a scatto, che compaiono nella finestrella situata all’altezza delle 12h. Sul quadrante a molteplici livelli, spiccano i due contatori cronografici graduati rispettivamente su 12 ore e su 30 minuti, posti all’altezza delle 11h e delle 13h. La lancetta cronografica centrale dei secondi si trova all’altezza delle 6h, una posizione che permette di conservare una perfetta visibilità della finestrella delle ore.

Le funzioni sono azionate dal Calibro DR2319 interamente manifatturato: è un movimento cronografico meccanico con ruota a colonne, innesto verticale e carica automatica firmato Frédéric Piguet. Lo completa un modulo a complicazione che costituisce un’esclusività Roth. Dotato di una riserva di carica di 38 ore, ha una frequenza di 21 600 alternanze/ora (3Hz).
Un meccanismo così sofisticato merita evidentemente finiture eccezionali. Il tutto è racchiuso in una cassa d’oro rosa a doppia ellisse, leggermente incurvata e impermeabile fino a 30 metri di profondità. Il vetro zaffiro incurvato, che ha subito un trattamento antiriflessi su entrambi i lati, protegge il quadrante duoplan sul quale la lacca bianca si alterna con la superficie satinata trattata all’oro nero, contrassegno estetico ed esclusivo della Collezione Bulgari dotata dei Calibri Roth. Il Chronographe Papillon monta un cinturino in pelle di alligatore con chiusura pieghevole d’oro rosa a triplice lamella.

Argomenti