x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Brand Finance 2014

Brand Finance 2014

Ferrari, Coca-Cola e Pwc sono i marchi più influenti al mondo
Se nella classifica dei Best Global Brands 2013 bisogna scendere fino alla 98esima posizione per trovare il marchio Ferrari, Brand Finance fa schizzare il Cavallino Rampante sul gradino più alto del podio.

Per il secondo anno consecutivo è Ferrari il brand più forte al mondo, secondo l’autorevole giudizio della società inglese leader nella valutazione dei marchi che ieri ha pubblicato l’annuale studio Global 500.

Determinata in base a criteri come i risultati economici ma anche ad elementi come la notorietà, la fedeltà dei clienti e la qualità delle risorse umane, la classifica ha visto la casa di Maranello primeggiare davanti a colossi internazionali come Coca-Cola, Google, Hermès e Disney.

“Sono felice ed orgoglioso che questo riconoscimento ci sia stato dato per la seconda volta consecutiva – ha detto Luca di Montezemolo, a Modena per la cerimonia di riapertura del Museo Casa Natale Enzo Ferrari mi fa particolarmente piacere che ciò accada proprio oggi, quando ricorre l’anniversario della nascita del nostro Fondatore e quando stiamo per approvare, al termine della riunione del Consiglio d’Amministrazione di oggi pomeriggio, risultati economici da record nel 2013 insieme ad un grande sforzo in termini di investimenti tecnologici”.

I conti del 2013 approvati ieri pomeriggio hanno registrato un fatturato cresciuto del 5% fino a 2,3 miliardi di euro, un utile della gestione ordinaria pari a 363,5 milioni (+ 8,3%), un utile netto salito a 246 milioni (+5,4%) e una posizione finanziaria industriale netta di 1,36 miliardi, la migliore di sempre.

Sono cifre da record, che arrivano dopo un 2012 che è stato l’annata migliore della storia e dopo la decisione strategica di ridurre le vendite di vetture per mantenerne alta l’esclusività e incrementarne il valore nel tempo migliorando nel contempo i risultati economici.

Luca di Montezemolo all'inaugurazione del Museo Enzo Ferrari

Ecco la top 10 di Brand Finance 2014:
1. Ferrari
2. Coca-Cola
3. Pwc
4. McKinsey
5. Google
6. Unilever
7. Hermès
8. Rolex
9. Red Bull
10. Walt Disney