x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Biennale Venezia 2012, Álvaro Siza Vieira in mostra

Viagem Sem Programa
Abbiamo visto come Álvaro Siza Vieira sia il nome di spicco della 13esima Mostra Internazionale di Architettura.

Il rinomato architetto portoghese si è aggiudicato infatti il Leone d’oro alla Carriera a questa edizione della Biennale di Venezia.

Per apprezzare dal vivo il suo lavoro potete ammirare l’opera di recupero della seicentesca Villa Colonnese di Arcugnano, vicino a Vicenza, oppure visitare la mostra Viagem Sem Programa allestita in occasione proprio della kermesse lagunare.

Fino all’11 novembre 2012, disegni e ritratti dell’archistar trovano posto tra le sale della cinquecentesca Fondazione Querini Stampalia grazie all’iniziativa dell’associazione culturale Medicina Mentis.

53 sono le opere esposte tratte dai quaderni di appunti e selezionate dallo stesso maestro lusitano che ha voluto svelare gli aspetti più privati del proprio mestiere: ricordi, sensazioni, visioni e note ironiche che ritraggono gli anni della giovinezza, con numerosi riferimenti alla famiglia e ai viaggi all’estero, le più recenti cene con gli amici e i momenti di svago.

“La mostra, addentrandosi nella natura umana e nella cultura progettuale, intende mettere in risalto il legame inscindibile tra queste due componenti svelando, attraverso un percorso emotivo, l’aspetto più intimo e privato di Álvaro Siza Vieira che si manifesta in una profonda e intensa capacità di osservare e successivamente tradurre in segno i frammenti della realtà”, queste le parole dei due curatori della mostra, Greta Ruffino e Raul Betti.

Per indagare nella vita, o meglio nel “viaggio senza programma”, di Álvaro Siza Vieira, l’appuntamento è a pochi passi da Piazza San Marco.

Locandina della mostra Viagem Sem Programa

www.viagemsemprograma.com