x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bellezza divina a Firenze, la visita di Papa Francesco

Bellezza divina a Firenze, la visita di Papa Francesco

Il pontefice ammira il suo quadro preferito

Anche Papa Francesco promuove a pieni voti la mostra “Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana” ospitata da Palazzo Strozzi a Firenze.

Lo scorso 10 novembre il Santo Padre ha potuto ammirare da vicino uno dei quadri simbolo della rassegna, la “Crocifissione bianca” di Marc Chagall, proveniente dall’Art Institute di Chicago, spostato per il suo arrivo nel Battistero di San Giovanni.

L’opera emblematica del dialogo interreligioso tra Cristianesimo e Ebraismo è considerato il quadro più amato da Papa Bergoglio fin dalla sua elezione a pontefice. Il dipinto rappresenta un’evocazione dolorosa della persecuzione degli ebrei culminata nella Notte dei Cristalli del 9 novembre 1938.

Bergoglio, grande appassionato d’arte, si è recato a Firenze in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale. Durante la visita il Papa ha incontrato il Direttore di Palazzo Strozzi Arturo Galansino e il Direttore del The Art Institute of Chicago Douglas Druick.

La “Crocifissione bianca” è ora tornata a Palazzo Strozzi dove resterà esposta fino al 24 gennaio 2016, giorno di chiusura della mostra Bellezza divina.

Papa Francesco ammira il suo quadro preferito