x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bartender of the Year 2015

Bartender of the Year 2015

Michito Kaneko vince la Diageo Reserve World Class

Michito Kaneko ha vinto la fase finale della Diageo Reserve World Class aggiudicandosi il titolo di Bartender of the Year 2015.

Andata in scena lo scorso sabato a Città del Capo la finale della più prestigiosa ed acclamata competizione internazionale che celebra l’arte della mixology. La fase finale, durata quattro giorni, ha visto confrontarsi a suon di cocktail i migliori bartender provenienti da 50 paesi nel mondo.

Per l’Italia a contendersi il titolo è stato Francesco Cione, barman dell’Octavius Replay the Stage di Milano e vincitore della fase italiana della competizione targata Diageo. Ma a convincere la giuria di esperti, formata dai massimi esponenti dell’arte del saper bere e della cultura del cocktail esperienziale è stato il giapponese Michito Kaneko.

I suoi cocktail raffinati, armoniosi e perfettamente calibrati gli sono valsi performance straordinarie durante l’intero percorso. Bartender da 13 anni, dopo essere stato operario edile, Michito Kaneko decide di seguire la sua passione e tre anni fa apre un locale tutto suo, The Lamp Bar, nella regione di Nara.

Nella sfida finale “Cape Town Shakedown”, come i sei bartender rimasti in gara, Michito Kaneko ha dovuto creare un bar pop-up che rispecchiasse la sua personalità e il suo stile e così il talentuoso bartender giapponese ha deciso di ispirarsi al proprio nome. Michito significa “uomo in cammino”, quindi il campione ha incorporato il simbolo del whisky Johnnie Walker, lo “Striding Man” (ovvero colui che avanza con passo sicuro verso il futuro), nel tema del suo bar, “Il barman viaggiatore”. L’installazione, tappezzata di mappe e antichi forzieri, ha visto Michito trascinare i visitatori in un lungo viaggio del gusto dalla Scozia alla Francia fino al Giappone con le sue creazioni.Michito Kaneko - Bartender of the Year 2015

“Quando ho sentito il mio nome, non riuscivo a credere alle mie orecchie, sono rimasto impietrito dalla sorpresa – ha commentato Michito subito dopo l’annuncio. – Questa vittoria mi riempie di gioia. Segna senza dubbio una svolta nella mia vita. Non vedo l’ora di dirlo a mia moglie, ai miei. Ma senza dimenticare che, anche se sono il campione WORLD CLASS, devo dar prova di modestia e rimanere fedele a me stesso e alla mia passione”.

Oltre al prestigioso titolo di Bartender of the Year 2015, Michito Kaneko avrà l’opportunità di viaggiare per il mondo come ambasciatore del brand WORLD CLASS oltre a vincere un soggiorno nell’esclusivo resort Palmilla di Los Cabos, in Messico, grazie alla collaborazione con la catena di resort di lusso One&Only.

Nell’ambito della finale del Diageo Reserve World Class 2015 sono stati assegnati anche altri importanti titoli: il belga Jurgen Nobels ha superato a pieni voti la prova di velocità “Against the Clock”; il filippino Kenneth Bandivas ha trasportato i giudici in un viaggio alla scoperta dei sapori nella sfida “Around the World”; lo statunitense Tyson Buhler ha creato la coppia di cocktail perfetta nello scontro “Night and Day”; lo slovacco Filip Navratil ha dominato il match “Street Food Jam”; mentre l’israeliano Ariel Leizgold ha incantato i giudici durante la sfida “Cape Town Shakedown” creando un “giardino segreto” che i giudici hanno definito “una gioia dei sensi e un paradiso del cocktail”. Infine, Michito Kanek si è distinto anche nella sfida “Future, Retro, Disco” servendo ai giudici un trio di capolavori.

“Il talento messo in luce quest’anno ha superato le nostre aspettative, che erano considerevoli – ha concluso Spike Marchant, giudice WORLD CLASS e ambasciatore del brand nel mondo – il livello di abilità si è rivelato omogeneo tra tutti i concorrenti, eccezionalmente elevato”.

Michito Kaneko - Bartender of the Year 2015