x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Australian Open 2016, i vincitori

Australian Open 2016, i vincitori

Sesta volta per Djokovic
Il tennista numero 1 al mondo Novak Djokovic ha firmato ieri un’altra pagina del tennis internazionale aggiudicandosi la finale maschile degli Australian Open 2016.

La storia si ripete alla Rod Laver Arena. Proprio come l’anno scorso, il campione serbo ha vinto il torneo di Melbourne battendo lo scozzese Andy Murray, questa volta per 6-1, 7-5, 7-6 (3), in 2 ore e 55 minuti di gioco.

Per Nole è il sesto Australian Open in carriera, vinto proprio nell’anno in cui l’organizzazione della manifestazione ha deciso di incrementare ulteriormente il montepremi dei vincitori assoluti del singolare maschile e femminile a 3,8 milioni di dollari australiani.

“Ogni titolo al Grande Slam è importante a modo suo – ha dichiarato Djokovic. – Questa sera sono riuscito a eguagliare il numero di titoli vinti da Roy Emerson agli Australian Open. Sono molto onorato di essere menzionato insieme a leggende del nostro sport del calibro di Bjorn Borg e Rod Laver, e cercherò di guadagnarne il maggior numero di Slam come hanno fatto loro”.

Djokovic si conferma un campione anche fuori dal campo da gioco. Prima di lasciare la metropoli australiana, il tennista ha fatto visita alla Melbourne City Mission a cui la sua fondazione ha donato 20mila dollari per supportare i bambini che vivono in povertà, senza fissa dimora, affetti da gravi malattie o altri svantaggi.

Djokovic in visita alla Melbourne City Mission

Ma passiamo agli altri grandi nomi del tennis mondiale che hanno brindato durante i match australiani.

La finale femminile è stata espugnata dalla tedesca Angelique Kerber che ha battuto la campionissima del tennis mondiale Serena Williams per 6-4, 3-6, 6-3.

Il fratello maggiore di Andy Murray, Jamie, e il brasiliano Bruno Soares hanno conquistato il titolo in doppio agli Australian Open 2016. Il duo ha battuto in finale la coppia formata dal canadese Daniel Nestor e il ceco Radek Stepanek per 2-6, 6-4, 7-5.

La svizzera Martina Hingis e l’indiana Sania Mirza sono le campionesse nel doppio femminile, avendo battuto in finale le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka per di 7-6 (1), 6-3.

Le nuove promesse del tennis si chiamano, infine, Oliver Anderson e Vera Lapko, vincitori nella categoria Junior.

Angelique Kerber