x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aste record a Londra

Aste record a Londra

Per Francesco Guardi e George Stubbs

Come vi avevamo anticipato, le aste internazionali di luglio 2011 si sono aperte effettivamente con due risultati da record.

Il capolavoro di Francesco Guardi è stato acquistato al telefono alla cifra world record di 29.834.146 euro, dopo una gara d’asta di svariati minuti.

Alex Bell, Direttore Internazionale di Sotheby’s per la Pittura Antica ha commentato così: “Quest’asta di Londra ha consentito ai collezionisti di tutto il mondo di acquistare un capolavoro unico e certamente uno dei più importanti dipinti di Francesco Guardi, registrando – oltre al record mondiale per l’artista – il secondo più alto prezzo per un dipinto antico mai prima venduto in asta”.

La  monumentale veduta di Guardi, “Veduta del Ponte di Rialto dalle Fondamenta del Carbon” è una delle quattro grandi tele dipinte dall’artista veneziano, fu eseguita nel 1760 circa e rappresenta l’acme della sua produzione.

Anche il dipinto di di George Stubbs intitolato “Gimcrack on Newmarket Heath, with a Trainer, a Stable-Lad, and a Jockey” del 1765 è stato venduto da Christie’s a una cifra strabiliante, si parla di circa 25 milioni di euro
Si tratta dell’opera dell’artista inglese più cara.

Anche se non così rinomati i due artisti hanno fatto battere oltremanica due cifre importanti.

Argomenti