x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Alitalia sceglie Montezemolo

Alitalia sceglie Montezemolo

Come nuovo Presidente

Dalla presidenza Ferrari a quella Alitalia, il passo è stato breve per Luca Cordero di Montezemolo.

Lasciata la poltrona della Casa di Maranello a Sergio Marchionne e percepita una buonuscita di lusso, il manager 67enne è pronto ad assume un nuovo prestigioso incarico.

Del resto, ricoprire posizioni di responsabilità è sempre stata una sfida allettante per l’imprenditore italiano, che cercherà di replicare presso la compagnia di bandiera italiana i successi ottenuti alla guida del Cavallino Rampante.

Destinata ad avviarsi al tramonto, invece, l’avventura con Italo, l’azienda fondata nel 2006 con Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone, che nelle prossime settimane potrebbe mettere in mobilità 300 dei 1000 dipendenti, già in contratto di solidarietà.

Montezemolo sarà affiancato nel nuovo mandato da un Vice Presidente selezionato dai piani alti di Etihad Airways, la compagnia aerea emiratina che ha puntato a una partecipazione azionaria del 49% in Alitalia. La scelta è ricaduta sul Ceo James Hogan.

La prossima assemblea di Alitalia è stata fissata per il 20 novembre in prima convocazione e per il 26 in seconda, per la ratifica delle nomine dei vertici della nuova Alitalia e per il closing dell’operazione di alleanza con Etihad.

Ancora una volta i destini dei due colossi dei cieli, partner di Expo 2015, sono pronti a incrociarsi.