x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Addio a Anita Ekberg

Addio a Anita Ekberg

La musa di Federico Fellini è morta domenica 11 gennaio, aveva 83 anni

Domenica 11 gennaio è morta Anita Ekberg. L’attrice svedese si è spenta a 83 anni, all’ospedale San Raffaele di Rocca di Papa, in provincia di Roma dove viveva da anni.

Weekend di lutti per il mondo del cinema, come abbiamo ricordato, infatti, sabato 10 gennaio si è spento a 92 anni il regista e sceneggiatore Francesco Rosi.

Nata a Malmö il 29 settembre 1931, Anita Ekberg è ricordata, anche e soprattutto, per il suo “Marcello, come here“, tre parole pronunciate dalla prorompente Sylvia ne La dolce vita mentre entra nella Fontana di Trevi e che a distanza di anni risuonano nelle orecchie di tutti.

Dopo aver vinto nel 1950 il concorso di bellezza “Miss Svezia”, la Ekberg volò negli Stati Uniti per partecipare a “Miss Universo” da li il via alla sua carriera cinematografica, prima a Hollywood e poi dal 1960 in Italia.

Pin-up e donna bellissima, Anita Ekberg recitò in oltre 60 film ma per tutti è rimasta sempre la musa di Federico Fellini che riuscì a esaltarne la femminilità facendola diventare la donna da sognare per eccellenza.

Anita Ekberg, però, fu anche molto altro, oltre che bella.

Anita Ekberg - Berlinale 2013