x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

50 Sfumature di nero, la sceneggiatura al marito di E.L.James

50 Sfumature di nero, la sceneggiatura al marito di E.L.James

Niall Leonard entra nel progetto Fifty ShadesE.L. James nel 2011 per 5 milioni di dollari ha ceduto alla Universal i diritti della sua trilogia dei record in cambio però del controllo creativo dei tre adattamenti cinematografici.

50 Sfumature di grigio è uscito nelle sale a San Valentino 2015 e ha sbancato i botteghini raccimolando 567 milioni dollari in tutto il mondo, anche se sul set l’atmosfera non è stata poi così rilassata.

Tra Sam Taylor-Johnson e la scrittrice inglese non sono mancati i dissapori, tanto da portare la regista ad abbandonare la saga dopo il primo capitolo.

Uno dei motivi delle incomprensioni tra le due riguardava le scene di sesso che la James avrebbe voluto più esplicite e più fedeli ai suoi romanzi, mentre Taylor-Johnson avrebbe spinto per un approccio più leggero.

Ora la scrittrice per 50 Sfumature di nero avrà dalla sua parte un degno alleato.

Come riportano due autorità del settore come Variety e The Hollywood Reporter, la Universal ha ingaggiato il marito di E.L. James, al secolo Erika Leonard, per la sceneggiatura del secondo episodio della trilogia.

Niall Leonard entra così nel team Fifty.

“Niall è uno scrittore notevole, con una vasta esperienza accreditata alle sue spalle, specie per la televisione britannica, una vera fortuna per la produzione”, ha detto Michael De Luca dell’Hollywood Reporter.

Sempre sul sito si legge che Dakota Johnson e Jamie Dornan rivestiranno i ruoli di Anastasia Steele e Christian Grey con E.L. James, Dana Brunetti e Michael De Luca alla produzione.

Anche se questa sarà la prima volta per Mr Leonard nel mondo del cinema, lo scrittore ha già pubblicato alcuni libri e ha sceneggiato per la televisione britannica diversi show come Wild at Heart e Wire in the Blood, senza dimenticare che conosce a memoria i romanzi della moglie a cui ha ammesso di aver contribuito in fase di stesura.

Mentre Leonard lavora sulla sceneggiatura, gli studios cercheranno di trovare un degno sostituto a Sam Taylor-Johnson, convincendo Angelina Jolie come si vociferava.

Per ora non è stata annunciata nessuna data di uscita o di inizio delle riprese di 50 Sfumature di nero, anche se fonti vicine al progetto credono che l’avvio della produzione molto probabilmente sarà nel primo trimestre del 2016, visto che il franchising di 50 Sfumature è una priorità assoluta per la Universal.

E.L.James e il marito Niall Leonard