x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

100 sguardi su Roma

100 sguardi su Roma

La mostra della settimana

Le cartoline sono ormai passate di moda, ma di sicuro gli scorci sulla Capitale della mostra 100 sguardi su Roma ve le faranno rimpiangere.

Dal 17 luglio al 28 ottobre 2012, presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Francesco Crispi, è in scena un’esposizione proveniente da 2 collezione d’arte di BNL Gruppo BNP Paribas, “Cinquanta pittori per Roma” e “Cinquanta pittori per Roma nel 2000”.

104 opere per raccontare in chiave figurativa i segreti sulla Città Eterna.

“Cinquanta pittori per Roma” comprende 54 dipinti formato cartolina o “quadrotto”, commissionati dallo scrittore e sceneggiatore cinematografico Cesare Zavattini tra il 1946 e il 1948 a 51 artisti. Da non perdere i capolavori di de Chirico, De Pisis, Guttuso, Savinio, Severini.

Piazza del Popolo di Renato Guttuso

“Cinquanta pittori per Roma nel 2000” è stata commissionata da BNL ad artisti contemporanei in occasione del Giubileo, per celebrare allo stesso tempo l’iniziativa di Zavattini, l’impegno nell’ambito dell’arte contemporanea e rendere un nuovo omaggio alla città di Roma. Tra gli artisti presenti segnaliamo Giosetta Fioroni, Ugo Attardi, Titina Maselli e Arnoldo Ciarrocchi che, insieme a Renzo Vespignani, hanno avuto modo di partecipare ad entrambe le collezioni a 50 anni d’intervallo.

Piazza del Popolo di Giosetta Fioroni

Dal Campidoglio a Piazza del Popolo, dal Lungotevere al colle Palatino, da Piazza Navona a Castel Sant’Angelo, da Piazza San Pietro al Testaccio, da Trinità dei Monti al ponte Milvio, da Piazza di Spagna al Foro Romano: Roma si svela dagli occhi degli artisti.

Il formato cartolina 26 per 20 cm dei quadri è il fil rouge delle due collezioni, un bel biglietto da visita per la capitale italiana.

www.galleriaartemodernaroma.it

Argomenti