x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Yacht, dal green al superlusso

Yacht, dal green al superlusso

Imbarcazioni e non solo per sorprendere sul mareDopo avervi parlato qualche mese fa dei concept yacht che mostrano come sarà il futuro della nautica e aggiornarvi sulle ultime novità dei cantieri più conosciuti, ecco le ultime tendenze da seguire per chi ama il mare e alcune creazioni proposte. Le novità guardano al rispetto per l’ambiente, alla personalizzazione e alla salvaguardia dello spazio a bordo. Senza dimenticare sottomarini e barche a vela. Per le vacanze 2010 e I prossimi anni…

Amore verde. Si fa strada sempre di più anche tra le imbarcazioni più esclusive l’attenzione verso la natura. Vuole essere una casa sul mare lussuosa ma green l’Arkki che offre grandi spazi interni e all’aperto ed è fornita di pannelli solari. Lunga 31,6 metri e larga 15,5, è fatta di fibre naturali composite per mantenere stabilità in tutte le stagioni. È ancora un concept Hanuman, yacht di 72 metri creato dai giovani designer Maxime Le Mounier and Dominik Lux, anch’esso equipaggiato con pannelli solari.

Superlusso. Il must per chi vuole uno di yacht di lusso è crearlo a sua immagine e somiglianza. Sono sempre più i cantieri che offrono la possibilità di personalizzare gli spazi interni e non solo delle unità prescelte. Ecco alcuni tra i possibili numerosi esempi.

Da Tecnomar, ecco il Nadara 41 RPH “Condor”, costruito per una armatrice greca che ha seguito passo passo i lavori di allestimento. Slancio di prua e fly bridge vasto sono le prime caratteristiche che colpiscono. 41 metri di lunghezza, 8 di larghezza, 30 nodi di velocità massima e 5 cabine per i passeggeri (per un totale di 10), cui si aggiungono 4 cabine per l’equipaggio sono I numeri della barca.

Tra gli altri, Ghost Yachts ha presentato il semi personalizzato Ghost G180V, 55 metri semidislocante moderno e sofisticato, oltre a essere dotato di ogni comfort e servizio. Gino Gandino e Carlo Mezzera assieme a Javier Casabé hanno ideato il 60 metri Maximus, dotato di 5 ponti, capace di soddisfare ogni sogno.
 
Gioielli per megayacht. Gli olandesi di Amels and Damen stanno pensando al Sea Axe FYS (Fast Yacht Support) dedicato agli armatori di megayacht. Si tratta di una specie di barca di supporto studiata come un garage e per accogliere carburante, provviste e quant’altro, in modo da lasciare liberi gli spazi dello yacht da diporto.

Vita sott’acqua. Arriva a costare 3,5 milioni di dollari lo yacht-sottomarino Submarine-Powerboat Marion HSPD. Una volta che si chiuderanno i boccaporti l’imbarcazione vi porterà a esplorare gli abissi. L’unità arriva fino a 40 nodi di velocità ma ha un punto debole: un’autonomia di 500 km.

A vela. Noleggiabile presso Camper & Nicholsons è il nuovissimo Perini Panthalassa, un 56 metri, dove si compie la superba fusione tra i comfort della vita moderna e l’eredità nautica più nobile.

Argomenti