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Valentino riapre a Parigi

Valentino riapre a Parigi

La boutique della settimana

Dopo la sfilata autunno inverno 2013-2014 in passerella a Mode à Paris, Valentino ha festeggiato la riapertura della storica boutique del marchio in Avenue Montaigne nella Ville Lumière.

Lo store nella celebre via dello shopping parigino, è stato rinnovato in collaborazione con l’architetto David Chipperfield, che ha firmato il restyling anche del negozio di Via Montenapoleone a Milano, inaugurato nel febbraio dello scorso anno.

L’archistar inglese ha tradotto l’iconografia e i valori della griffe, ispirandosi ad un elegante edificio d’epoca ma con un aspetto moderno e con riferimenti agli anni Cinquanta e Sessanta e ad architetti come Giò Ponti e Franco Albini.

A caratterizzare la boutique di 400 mq suddivisi su due piani, la scala monumentale, centro nevralgico dello store, e l’ingresso ad angolo con un cilindro-totem di ottone a tutta altezza che serve da snodo e passaggio tra esterno e interno.

Lo store ospita le collezioni Valentino donna: al piano terra, spazio al pret-à-porter, scarpe e borse, mentre al secondo piano ai bijoux e agli abiti da sera che si stagliano sullo sfondo della Torre Eiffel.

Al party d’inaugurazione è seguita una cena esclusiva preparata dallo chef stellato Yannick Alléno, all’Hôtel Salomon de Rothschild, ispirata alla collezione AI 13-14 e quindi alla mostra romana di Johannes Vermeer e di altri pittori olandesi del XVII secolo.

“Abbiamo voluto trasferire lo stato d’animo della nostra sfilata alla cena”, hanno spiegato Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli Anche i tavoli sono stati chiamati come i suoi quadri.”

Tra gli ospiti, Valentino Garavani, accompagnato dal suo socio in affari Giancarlo Giammetti, Jessica Alba, Elettra Wiedemann, Margherita Missoni in dolce attesa, Ana Girardot, Cécile Cassel e Alber Elbaz.

Valentino, di proprietà di Mayhoola (società che fa capo a sua volta all’emiro del Qatar), ha in programma un potenziamento del retail nel breve-medio termine che includerà opening a New York e Montecarlo, la ristrutturazione dello store di Sloane Square s Londra, e il rinnovo di circa l’80% dei negozi diretti nei prossimi tre anni.