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Un successo nel nome della figlia

Un successo nel nome della figlia

Intervista a Paulo Martins

Nato come omaggio del fondatore alla figlia, il brand Catarina Martins è cresciuto in numeri e in stile tanto che oggi è nelle vetrine dei retailer di calzature più prestigiosi in Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Belgio, Europa dell’ Est, Grecia, Giappone e Portogallo. “Effettivamente – dice Paulo Martins, fondatore di Always Shoes, l’azienda proprietaria del marchio – siamo cresciuti in maniera vertiginosa. Il marchio oggi impiega un gruppo di quattordici professionisti e ha un fatturato di 6milioni di euro (l’intera Always Shoes, che continua a produrre conto terzi per importanti griffe, raggiunge i 20milioni ndr), di cui l’80% generato all’estero“.

Come nasce la linea Catarina Martins?
La storia di Catarina Martins nasce nel 1993 quando creai, in Portogallo “Always Shoes”, con l’intento di dare supporto creativo e produttivo ad aziende famose nel campo della calzatura a livello internazionale. Dieci anni dopo grazie al know-how che mi ero costruito decisi di realizzare una mia collezione, dal sapore artigianale che rispecchiasse anche molto la mia identità e il mio spirito creativo ma soprattutto che potesse incontrare i gusti del mercato. Così il 17 settembre del 2003 naque Catarina Martins, un nome che appartiene già a molte personalità storiche ma che soprattutto ha un significato molto forte poiché è il nome di mia figlia, Catarina appunto.

Quali sono le linee guida della sua creatività?
L’idea creativa della collezione Catarina Martins, risiede nelle sue origini. La donna, la terra, la musica. Lo spirito che riflette la filosofia del nostro brand è lo slogan “Life is too short to take a nap” ovvero “la vita è troppo corta per sprecarla dormendo”.

Come è articolata la distribuzione?
La distribuzione è organizzata dal Portogallo ma tutti i nostri clienti hanno un trattamento speciale e personalizzato, a livello locale e internazionale.

Quali mercati esteri sono di maggior interesse? Quali verranno approcciati a breve?
Il nostro mercato di riferimento è sicuramente l’Italia. Vogliamo focalizzarci sempre di più nel mercato italiano, per noi è una vetrina internazionale importantissima che osserviamo con grande stima. Vogliamo anche raggiungere e affermarci nei migliori store di ogni Paese nel mondo e stiamo cercando di portare a termine questo obiettivo, poco alla volta, in maniera assolutamente ponderata.

C’è in progetto di sviluppo di monomarca?
Abbiamo aperto il nostro primo monomarca a Oporto dato che è il nostro Paese e poiché produciamo Catarina Martins proprio in questa zona. Vogliamo aprire nuovi store monobrand, anche in Italia, magari creare delle partnership interessanti… Stiamo anche studiando la formula del concept store infatti ne abbiamo appena aperto uno nella capitale, a Lisbona

Dopo le scarpe arriveranno le borse e altri accessori?
Gli accessori ci interessano molto, siamo aperti a questa idea per il futuro. Per ora siamo molto concentrati sulla calzatura da donna.

Alessandra Iannello