x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Terme Euganee

Terme Euganee

Abano, Montegrotto e dintorniTra il verde dei Colli Euganei, a pochi chilometri da Padova, si trova una delle zone termali più grandi e meglio attrezzate di tutta Europa, che si estende sul territorio di Abano, Montegrotto e di alcuni altri comuni limitrofi.

Per avere un’idea dell’offerta che le Terme Euganee sono in grado di proporre è sufficiente pensare che il consorzio istituito nel 1994 conta oggi un totale di oltre 140 operatori turistici e ben 240 piscine termali.

Le acque della zona sgorgano  alla temperatura di 87 gradi e vengono poi utilizzate nelle vasche alla temperatura di 36-38 gradi.

Le stesse acque, mischiate all’argilla, danno vita dopo un lungo processo di maturazione ai fanghi termali, noti per le loro capacità cosmetiche, curative e rilassanti e utilizzate in diversi tipi di trattamenti, spesso in associazione con massaggi.

Il territorio offre innumerevoli spunti per gli amanti dell’arte, della storia, della natura e dello sport. Protetto dal Parco Regionale dei Colli Euganei, vi si trovano interessantissimi percorsi per il trekking e la mountain bike, nonché magnifici castelli, abbazie e borghi medievali.

Per gli amanti del green la zona è un vero e proprio paradiso, con diversi golf club nel raggio di pochi chilometri. I più vicini sono il Golf Club Frassanelle e il Golf Club della Montecchia. Il primo è dotato di un percorso a 18 buche, mentre il secondo è in grado addirittura di offrire un totale di 27 buche che è possibile affrontare su 3 percorsi diversi.

Per soggiornare il comprensorio delle Terme Euganee offre un’ampia varietà di scelta, con diversi resort di lusso e standard piuttosto elevati.

Noi vi consigliamo in primo luogo l’Abano Grand Hotel, una struttura davvero raffinata e dotata di camere particolarmente ampie ed elegantemente arredate.

Il suo grande parco dispone di 3 piscine termali e un percorso Kneipp, dove si tengono giornalmente corsi di acquagym e pilates, mentre l’Anti-Aging Thermal Spacentro benessere di lusso dell’hotel, mette a disposizione degli ospiti programmi personalizzati anti-aging, antistress e remise en forme, studiati da un team altamente specializzato.

In alternativa potreste scegliere Esplanade Tergesteo di Montegrotto, un magnifico hotel che si distingue per l’atmosfera accogliente e la professionalità del proprio staff.

Il resort dispone di due ampie piscine termali e di una moderna spa dove è possibile sottoporsi a una grande varietà di trattamenti, dai classici massaggi fino alle tecniche ayurvediche, con in più la possibilità di provare la speciale Private Spa Suite, uno spazio esclusivo dedicato alle coppie, dotato di hammam con lettini in pietra, aromaterapia, cromoterapia e doccia emozionale.

Colli Euganei

La zona dei Colli Euganei è anche nota per le proprie tradizioni enogastronomiche, che è possibile provare in tanti ristoranti e agriturismi sparsi per i vari comuni del comprensorio.

A pochi chilometri da Abano è inoltre possibile trovare tre vere gemme della ristorazione italiana, gestite dalla famiglia Alajmo: Il Calandrino, il Le Calandre e il La Montecchia.

Il primo ed il secondo hanno la propria sede a Rubano mentre l’ultimo si trova a Selvazzamo Dentro, all’interno del Golf Club della Montecchia. In tutti e tre i locali potrete gustare le delizie preparate dallo chef Massimiliano Alajmo e dalla sua brigata, che in realtà è composta in primo luogo dalla madre e dalla sorella, mentre il fratello e il padre si occupano delle fornitissime cantine.