x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Stella McCartney alle Olimpiadi 2012

Stella McCartney alle Olimpiadi 2012

Divise per la nazionale britannicaGara di stile alle Olimpiadi 2012.

Se le divise della Nazionale italiana sono state pensate da Giorgio Armani e quelle statunitensi da Ralph Lauren, anche la Gran Bretagna, che in più è il Paese ospitante della manifestazione, non poteva essere da meno.

Le divise che gli atleti britannici indosseranno a Londra 2012 sono state disegnate da Stella McCartney, che per l’occasione è stata nominata direttore creativo del progetto direttamente da adidas, partner ufficiale per l’abbigliamento tecnico del team inglese.

I capi da indossare durante le gare, gli allenamenti, le premiazioni e i momenti di relax, sono stati svelati in anteprima presso la Torre di Londra, alla presenza di oltre 30 atleti della squadra olimpica, che per la presentazione si sono trasformati in aitanti modelli.

Pareri contrastanti sulle scelte della stilista: in particolare ha suscitato clamore la sua decisione di riproporre in modo moderno e contemporaneo la Union Jack declinandola in blu royal e navy su uno sfondo bianco con pochissimi accenni di rosso, nuance che viene proposta solo su colletti, calze e scarpe.

Altri invece, hanno apprezzato molto il design e l’aria di novità portata dalla figlia di Sir Paul.

Nonostante le perplessità, Stella McCartney ha dichiarato di essersi ispirata proprio all’iconica bandiera per la realizzazione delle divise: “Per iniziare un progetto come questo mi sono concentrata sulla Union Jack. Per me è una delle bandiere più belle del mondo e per me era importante rimanere fedele a quel disegno iconico, ma anche modernizzarlo e presentarlo in modo contemporaneo. In definitiva, abbiamo voluto che gli atleti si sentissero come un team e che fossero orgogliosi di indossare un abbigliamento tecnico che li rappresentasse al meglio.”

Argomenti