x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sony World Photography Awards 2015, il vincitore

Sony World Photography Awards 2015, il vincitore

L’americano John Moore
Abbiamo visto alcuni degli scatti più belli del Sony World Photography Awards 2015 ma ieri è stato svelato il nome del vincitore assoluto del prestigioso contest fotografico.

And the winner is… John Moore.

L’americano si è aggiudicato l’ambito L’Iris d’Or che viene assegnato al Fotografo dell’anno.

La giuria d’onore del concorso ha voluto premiare il reportage “L’epidemia di ebola devasta la capitale liberiana” che comprende una serie di scatti particolarmente crudi, che offrono uno spaccato intenso di questa tragedia umana. Membro fisso dello staff senior di Getty Images, per cui è anche inviato speciale, Moore si è imposto all’attenzione dell’opinione pubblica proprio grazie a questi scatti realizzati nel 2014, documentando, già in tempi non sospetti, l’effettiva portata dell’epidemia di ebola a Monrovia, capitale della Liberia ed epicentro del contagio letale.

I giudici Xingxin Guo (Xinhua News Agency Image Centre, Cina), Jocelyn Bain Hogg (fotografo, Regno Unito) e Oliver Schmitt (Spiegel Online, Germania) hanno espresso il proprio parere sull’opera con un comunicato congiunto: “immortalando l’epidemia, John Moore mostra tutta la brutalità che caratterizza la vita quotidiana di queste persone, dilaniate da un nemico invisibile. Ciò che gli è valso il titolo, però, è il suo approccio davanti a un simile orrore: gli scatti, intimi e rispettosi, commuovono lo spettatore per il loro coraggio e per l’integrità giornalistica. È difficile stabilire il confine sottile tra immagini che sfruttano queste situazioni e immagini che veicolano la stessa idea con sensibilità, compassione ed empatia, ma Moore è riuscito ad andare in quest’ultima direzione in maniera ineccepibile. Coronano il tutto la predisposizione alle composizioni potenti e una narrazione visiva convincente: ecco come nasce uno straordinario esempio di fotografia documentaristica”.

Sbaragliando la concorrenza di oltre 180mila fotografie provenienti da 177 Paesi, il vincitore del Sony World Photography Awards 2015 ha ricevuto in regalo un equipaggiamento digitale Sony e un premio in denaro di 25mila dollari.

Il talentuoso artista ha svolto servizi fotografici in oltre 70 Paesi e in passato si è aggiudicato la Robert Capa Gold Medal ed è stato eletto Fotografo dell’anno sia dalla National Press Photographers Association sia nell’ambito di Pictures of the Year International, oltre a conquistare quattro riconoscimenti da parte del World Press Photo.

Nella nostra gallery le fotografie della serie Current Affairs di John Moore, mentre per vedere da vicino anche gli scatti vincenti delle altre categorie è possibile visitare la mostra allestita alla Somerset House di Londra dal 24 aprile al 10 maggio.

Le opere della mostra sono state raccolte integralmente in un catalogo, acquistabile sul sito www.worldphoto.org.

Sony World Photography Awards 2015 alla Somerset House