x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Queenstown

Queenstown

Sciare in estate in Nuova ZelandaSe la scorsa stagione invernale, avida di neve, ha lasciato le vostre voglie di sciatori e snowboarder largamente insoddisfatte, vi proponiamo una meta per lo sci estivo letteralmente all’altro capo del mondo: Queenstown, la Aspen della Nuova Zelanda.

Situata al nella parte meridionale dell’Isola del Sud, questa bella cittadina sorge sulle rive del lago Wakatipu, che insieme al fiume Shotover la rese in passato una meta ambitissima dai cercatori d’oro.

Circondata da montagne alte e maestose, oggi è una delle località turistiche più apprezzate della terra dei Kiwi, amata per le tante attrazioni che è in grado di offrire e per la vicinanza con alcune delle zone sciistiche meglio attrezzate del paese.

La più vicina, a soli 20 minuti dalla città, è la Coronet Peak Ski Area. Sebbene siamo lontani dalle decine di impianti e le centinaia di chilometri di piste alle quali siamo abituati sulle nostre Alpi, qui è possibile trovare pendii adatti a tutti i gusti e a tutti i livelli di abilità, oltre a interessanti fuoripista e infrastrutture di grande qualità. Le sere di venerdì e sabato alcuni impianti restano poi aperti fino alle 9, prolungando così di diverse ore il piacere di sciare.

Poco più lontana di Coronet Peak e la ski area nota come The Remarkables, considerata una vero e proprio paradiso per gli snowboarder.

Gli amanti del freestyle hanno infatti a disposizione due snowpark e la zona nota come The Stash, creata direttamente dal team Burton. Si tratta di una sorta di mix tra una pista, un park e una percorso da snowboard cross, il tutto studiato in modo da sfruttare al meglio le caratteristiche naturali del pendio.

Se per il vostro soggiorno a Queenstown volete poter contare sulla garanzia di un nome internazionale, il nostro consiglio non può che andare sull’Hotel & Spa Sofitel Queenstown, un resort di lusso situato in posizione centralissima e dotato di un carattere particolare, che nasce da una miscela di elementi moderni e tratti che rimandano allo stile Lugi XV.

Non a caso il suo Vie Restaurant, guidato dall’executive chef Ross Woodvine, propone una cucina di ispirazione francese, così come il Left Bank Cafè, che nel nome evoca la Rive Gauche della Senna.

Se invece siete amanti dei piccoli e raffinati boutique hotel, sappiate che sono una sorta di specialità di zona. Per questo motivo ve ne consigliamo due davvero deliziosi e accoglienti.

Uno è l’Azur Luxury Lodge. Situato sulle alture a dieci minuti dal centro cittadino, vi si gode un panorama davvero mozzafiato. Vi troverete solamente 9 suite, ognuna però da 75mq, arredate con gusto e dotate di ampi balconi e luminose superfici vetrate.

The Remarkables

L’altro è Eichardt’s Private Hotel, che sorge sulle rive del lago e offre un ambiente davvero lussuoso ed elegante. Parte della collezione Small Luxury hotel, è dotato di sole 5 suite, ma soggiornarvi è un’esperienza davvero indimenticabile, specie in inverno e con la possibilità di utilizzare i magnifici camini.

Già, perché anche se abbiamo parlato di sci estivo, non dimentichiamoci che siamo nell’emisfero australe. Dunque in realtà la vostra sarà una vera e propria vacanza invernale.

Un’ultima curiosità per chiudere. Se qualcuno a Queenstown dovesse avere la sensazioni di aver già visto i luoghi che sta visitando per la prima volta, possiamo rassicurarlo che non si tratta di un déjà vu. La cittadina e i suoi dintorni sono infatti stati utilizzati come set di alcuni film molto famosi, tra i quali la spettacolare trilogia de Il Signore degli Anelli.