x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Molteni Museum apre a Giussano

Molteni Museum apre a Giussano

Progettato da Jasper Morrison
A un mese esatto dall’inaugurazione del Museo Kartell a Noviglio, un altro colosso del design made in Italy sceglie l’anno di Expo 2015 per aprire le porte di un nuovo polo espositivo nel proprio headquarter.

Il 20 novembre 2015 si è tenuto il vernissage del rinnovato Molteni Museum progettato da Jasper Morrison nel cuore della Brianza, uno fra i più importanti distretti industriali italiani.

Il Museo, ubicato in un’antica casa colonica di Giussano, ripercorre gli 80 anni del brand attraverso una mostra permanente di 48 prodotti iconici delle aziende del Gruppo: Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio.

Le celebrazioni dell’importante anniversario sono iniziate lo scorso aprile quando la GAM di Milano ha lanciato la rassegna “80!Molteni” durante il Salone del Mobile 2015.

Più di 4.500 i documenti raccolti, dai prototipi ai materiali cartacei e fotografici, senza dimenticare  le fonti orali, interviste e video interviste. Un processo di digitalizzazione ancora oggi  in atto che permetterà all’archivio di essere a breve on-line, disponibile per studiosi  e ricercatori, e di collegarsi agli altri archivi presenti nelle più importanti fondazioni  e istituzioni europee legate al mondo del design e dell’architettura, grazie a un particolare software dedicato.

In questa occasione il Molteni Archive presenta anche alcuni cammei della sua raccolta relativi ad aspetti salienti della sua storia come la collaborazione con Aldo Rossi e Luca Meda per il progetto di costruzione del Teatro Carlo Felice a Genova, o la lunga partnership con Unimark (Bob Noorda, Massimo e Lella Vignelli tra i principali esponenti dell’agenzia), per la progettazione della immagine coordinata aziendale nel corso degli anni’70.

moltenimuseum.com/it/

Argomenti