x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La nuova Audi A6 allroad

La nuova Audi A6 allroad

La Avant per ogni tipo di stradaLa nuova A6 allroad si distingue subito dal suo peso rispetto le concorrenti, segue infatti il principio della costruzione leggera Audi Ultra, con circa il 20% della carrozzeria composta da particolari in alluminio. Ora il suo peso totale del veicolo è stato così ridotto di circa 70 kg rispetto al precedente modello.

Esternamente l’Audi A6 quattro allroad si identifica con una presenza su strada sportiva e distinta, con proporzioni bilanciate, linee tese che delineano superfici piatte e la linea del tetto che fluisce nei montanti posteriori fortemente inclinati. Ampi come sempre gli archi passaruota, i paraurti e le soglie che sono verniciati in contrasto con la carrozzeria della vettura, mentre i fari xeno plus possono essere combinati con le luci adattative che assicurano sempre la migliore illuminazione del manto stradale. Massima quindi la facilità di guida anche nei tratti più bui ed insidiosi.

Internamente la nuova Audi offre ampio spazio grazie soprattutto al passo lungo 2,91 metri, con un design pulito ed elegante, massima l’ergonomia e la qualità di realizzazione di tutte i materiali presenti. Molto utile anche la funzione che visualizza l’inclinazione dell’auto che è stata aggiunta al sistema MMI, i cui tasti sono realizzati anch’essi in alluminio.

Il carico è degno di un minivan, la sua capacità è di 565 litri mentre appositi comandi posti nel vano rendono semplice ripiegare i sedili posteriori, portando la capacità complessiva a ben 1.680 litri.

Molto pratico il sistema di guide con annesso kit di fissaggio per suddividere lo spazio in base alle necessità, sono presenti cinghie retrattili sul lato sinistro e il piano di carico è sdoppiato, tutto questo sottolinea la vocazione alla assoluta praticità del nuovo modello.

La nuova A6 allroad quattro è disponibile con quattro motorizzazioni V6 di 3.0 litri, con turbocompressore e iniezione diretta del carburante, una unità TFSI a benzina e tre unità turbodiesel TDI. Tutte sfruttano le più recenti tecnologie della piattaforma di efficienza modulare Audi, quali il sistema Start&Stop e un’innovativa gestione termica.

Rispetto al modello precedente segnaliamo che i consumi sono stati ridotti del 20%.
Il 3.0 TFSI, equipaggiato con un compressore meccanico, eroga 310 CV e 440 Nm di coppia accelerando la vettura da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, con una velocità massima di 250 km/h.
Le altre tre varianti del 3.0 TDI erogano rispettivamente 204 CV, 245 CV e 313 CV, con valori di coppia di 450 Nm, 580 Nm e 650 Nm.
La versione meno potente consuma appena 6,1 l/100 km pari a soli 159 g/km CO2.
Sarà presto disponibile sul mercato anche una versione clean-diesel della motorizzazione da 245 CV.

La nuova Audi A6 allroad quattro sarà disponibile a partire da questa primavera.

Marco Del Bo