x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La camicia bianca di Gianfranco Ferré in mostra a Milano

La camicia bianca di Gianfranco Ferré in mostra a Milano

Appuntamento a Palazzo Reale
Palazzo Reale a Milano ospita dal 10 marzo al 1 aprile 2015 una mostra-evento che mette sotto i riflettori le creazioni più iconiche di Gianfranco Ferré, uno dei grandi maestri della moda made in Italy.

Allestita l’anno scorso al Museo del Tessuto di Prato, l’esposizione “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré”, a cura di Daniela Degl’Innocenti, arriva a Milano dopo un iniziale no secco della Camera della Moda a seguito della scelta della maison di disinvestire completamente in Italia.

27 candide camicie sartoriali dello stilista, scomparso nel 2007, sono accompagnate lungo il percorso espositivo da disegni preparatori, dettagli tecnici, bozzetti, fotografie, immagini pubblicitarie e redazionali, video e istallazioni.

Presenza costante che corre come un fil rouge lungo tutta la sua carriera, la camicia bianca è stata definita dallo stesso Ferré “segno del mio stile” oppure “lessico contemporaneo dell’eleganza”.

“La mostra rappresenta un omaggio della città ad un grande interprete della moda italiana e al suo stile inconfondibile. Uno stile che ha sempre escluso gli eccessi, legando la creatività a punti di riferimento precisi e sicuri sia nelle forme, sia nei materiali e nei colori – così l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design, Cristina Tajani, che prosegue – Un’esposizione utile soprattutto ai tanti giovani che, apprestandosi a muovere i primi passi nel mondo della moda, possono apprendere un’autentica lezione di stile e creatività per continuare la grande tradizione del made in Italy”.

Accompagna la mostra un libro-catalogo edito da Skira e  curato da Luca Stoppini.

Argomenti