x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Infiniti LE Concept

Infiniti LE Concept

Salone di New YorkInfiniti LE Concept, presentata in prima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2012, è molto più dell’ultima di una serie di concept car eleganti e tecnologicamente avanzate firmate Infiniti.

Benché abbia molto in comune con le straordinarie e futuristiche concept car Infiniti che l’hanno preceduta – carrozzeria aerodinamica, interni elegantemente ingegnosi, grandi prestazioni di guida e avanzata tecnologia di nuova generazione – Infiniti LE Concept è più vicina alla realtà.

Una versione di serie dovrebbe essere disponibile presso gli showroom Infiniti, in forma pressoché simile, entro i prossimi due anni e sarà la prima auto di lusso Infiniti a emissioni zero.

“In un futuro che vedrà un crescente consumo delle risorse naturali, intendiamo consolidare la nostra leadership nella mobilità sostenibile e ampliare la nostra quota nel mercato EV con nuove auto elettriche come Infiniti LE Concept” ha affermato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan. “Grazie alle capacità e all’impegno di un personale globale fortemente motivato, Infiniti è in ottima posizione per raggiungere gli obiettivi legati ad un futuro sostenibile. Siamo pronti alla sfida.”

Poiché si tratta di una concept car destinata alla produzione, la maggior parte delle caratteristiche presenti nella LE Concept diventeranno realtà, compresi organi di trasmissione a emissioni zero, sistemi telematici di punta, design innovativo, servizi avanzati e dotazioni premium.
Infiniti LE Concept è stata progettata fin dall’inizio come una Infiniti pura piuttosto che come auto elettrica dalle dotazioni di lusso.
L’auto ha inoltre dimensioni importanti, circa la stessa lunghezza della berlina Infiniti G, a conferma della convinzione di Infiniti che emissioni zero non debba essere necessariamente sinonimo di ‘piccolo’.

Gli interni di LE Concept riprendono il classico layout Infiniti “a doppia onda” che fluisce liberamente dal quadro strumenti alla console centrale fino ai lati dell’abitacolo, abbracciando conducente e passeggeri in uno spazio stimolante e generoso. Gli indicatori Infiniti-EV abbinano infine un moderno display digitale e misuratori analogici senza tempo, creando un’atmosfera al contempo esclusiva e futuristica. Futuristico il gruppo centrale che presenta un innovativo display doppio, alimentato da un processore Intel Atom™. Grazie al doppio display, chi siede al volante di Infiniti LE Concept ha accesso ad ogni genere di informazione, che il conducente di una EV possa desiderare. Ad esempio è presente un calcolatore di autonomia dinamico che utilizza dati di bordo e dati basati su cloud.

Per quanto riguarda la carica, Infiniti LE Concept è equipaggiata per utilizzare una presa di carica, un’opzione di carica rapida CC e un avanzato sistema di carica wireless. Come funziona? La carica del veicolo avviene per induzione, con una bobina incassata in modo sicuro nel pavimento del garage.
La bobina primaria è connessa alla sorgente di energia e questo crea un campo magnetico che eccita la corrente elettrica in una seconda bobina che si trova nella LE Concept. Il sistema di carica ad alta frequenza, controllato da un doppio display o da uno smartphone, è sicuro sia per i bambini che per gli animali e può essere facilmente installato nel proprio garage.

Ma la tecnologia ispirata non si ferma qui, Infiniti LE Concept ha pensato veramente al futuro e infatti è dotata di dispositivo di parcheggio assistito (Intelligent Park Assist) con monitor Around View™ per allineare con facilità il veicolo nella giusta posizione sopra la bobina di carica wireless. Il sistema utilizza uno sterzo elettronico, con totale capacità di marcia avanti-indietro, e una panoramica a 360° sull’area circostante.
Insomma il sogno diventà realtà!

Marco Del Bo