x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

In vendita la casa rurale che nel 2002 vinse il premio Riba

In vendita la casa rurale che nel 2002 vinse il premio Riba

Il prezzo? 2,25 milioni di sterline

Nel 2002, il premio Riba è stato vinto dall’architetto Niall McLaughlin, che ha sbaragliato la concorrenza con un progetto tanto semplice, almeno all’apparenza, quanto indubbiamente avveniristico.

La casa rurale, che ha stregato la giuria della prestigiosa competizione, si trova in cima alla zona collinare di Chiltern, nel Sud dell’Inghilterra.

L’immobile di lusso inglese è oggi in vendita per 2,25 milioni di sterline, cifra che include anche l’enorme terreno circostante e un garage con due posti auto. 

C’è una ragione ben precisa, se questa proprietà si è aggiudicata un riconoscimento così importante da parte del Royal Institute of British Architect.

Si tratta, per cominciare, di un edificio eco-sostenibile, realizzato con materiali completamente naturali e ad impatto zero, rispettosi dell’ambiente. E’ poi immerso in una location fiabesca, un paesaggio straordinariamente verde e incontaminato che trasmette pace e serenità solo a guardarlo. L’elemento cardine del progetto di Niall McLaughlin è il legno, sia a livello architettonico che di arredi. Si è fatto un uso decisamente abbondante, tuttavia, anche del vetro, presente sotto forma di gigantesche finestre alte sino al soffitto, che fanno in modo che la casa interagisca costantemente con lo splendido panorama su cui affacciano le varie stanze.

Trovandosi in cima alla collina di Chiltern, questa meravigliosa casa rurale domina, letteralmente, la contea di Oxfordshire, con i suoi campi sconfinati e la natura rigogliosa. 

Si tratta di una dimora piena di sorprese, insomma, che difficilmente resterà disabitata ancora per molto. Lascerà senza fiato chi avrà modo di visitarla, senza ombra di dubbio, la piscina a sfioro, costruita all’interno della casa stessa. Occupa uno spazio lungo e stretto, con le pareti completamente in vetro che incorniciano gli alberi secolari e i prati in fiore che circondano la proprietà. Quando i futuri inquilini vi si immergeranno, avranno come l’impressione di nuotare nel bel mezzo del bosco, con tutto lo stupore che può comportare un’esperienza del genere, romantica e irripetibile.

Dello stesso paesaggio si può godere dall’interno della camera da letto padronale, un ambiente in cui regna un’atmosfera pacifica e rilassante. Anche stavolta il legno la fa da padrone, sotto forma di parquet, di travi al soffitto e di splendidi mobili artigianali che si intonano alla perfezione con la particolarissima testata del letto.

La cura dei dettagli fa poi il resto, rendendo questa casa rurale un vero e proprio gioiello di architettura che farà girare la testa, ne siamo certi, a tantissimi acquirenti.

In collaborazione con: www.luxuryestate.com

Argomenti