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Grand Hotel Imperiale, lusso a misura di famiglia

Grand Hotel Imperiale, lusso a misura di famiglia

Parla Roberta Bonfanti

Forte dei Marmi è nota pressoché a tutti per essere una delle mete più glamour del turismo estivo italiano. Qui, in piena zona pedonale, a pochi passi dal mare, si trova il Grand Hotel Imperiale, il 5 stelle lusso di Forte, caratterizzato da servizio e accoglienza al top: una struttura di vero lusso, ma a misura di famiglia e con un’atmosfera “domestica”. A dirigerla c’è una donna, Roberta Bonfanti, brillante imprenditrice di origini lombarde trapiantata in Versilia, che a Luxgallery racconta storia e mission dell’hotel.

Ci racconta la storia del Grand Hotel Imperiale?
Il Grand Hotel Imperiale nasce, per la precisione, 3 anni fa, dopo che, qualche anno prima, la mia famiglia aveva acquistato il vecchio Hotel Imperiale, un 2 stelle dal quale mio padre avrebbe voluto ricavare alcuni appartamenti. A un certo punto, però, io e mia madre, pensando a come a Forte dei Marmi mancassero delle vere strutture di lusso contemporaneo, abbiamo deciso che quello sarebbe stato il destino dell’Hotel Imperiale: ecco quindi la nascita del Grand Hotel Imperiale. Un’avventura alla quale ci siamo appassionati sempre di più, un’attività molto più “creativa” rispetto a quella che esercitavamo prima (costruzione di case di lusso, ndr).

Perché?
Parliamo di un’esperienza unica, che consente un contatto forte con gli altri e ci insegna ogni giorno che il lusso vero non è tanto nei materiali, quanto nei servizi; le cose semplici, fatte perfettamente, sono quelle fondamentali: servizio, sorriso, cortesia. Anche nel posto più bello del mondo, durante la vacanza più desiderata, basta un momento negativo nel rapporto con la struttura o il personale e tutto si rovina. Al Grand Hotel Imperiale questo non succederà mai.

Che servizi offre l’hotel?
Tutti i servizi tipici di un 5 stelle lusso, dall’housekeeping e ristorazione 24 ore su 24 al wi-fi gratuito, dalla Medical Spa alla piscina, dalla spiaggia privata a una ristorazione di altissimo livello, dall’area wellness a un servizio che porta i nostri clienti in giro per le più belle città toscane, con ingresso ai musei senza coda. E poi, se qualcuno ce lo chiede, possiamo mettere a disposizione auto di lusso o elicotteri, grazie agli accordi che abbiamo stretto con diversi partner.

Sapersi adattare anche alle richieste più insolite…
Non dobbiamo mai dire di no, purché, ovviamente, le richieste rimangano in un ambito di legalità… Per noi è importantissima la rapidità nell’andare incontro a ogni richiesta ed esigenza dei nostri clienti e dobbiamo essere in grado di fornire servizi diversi anche all’ultimo momento.

Che tipo di clientela avete?
In maggioranza clienti italiani, imprenditori, famiglie. Siamo a Forte dei Marmi, un ritrovo di vacanza per famiglie, e noi dedichiamo grande attenzione ai bambini, che sono i nostri migliori ospiti. Infatti, sul cuscino del letto dei bimbi facciamo trovare un regalino diverso ogni sera anziché il classico cioccolatino. In generale, poi, il nostro è un ospite che ha una profonda conoscenza di tutti gli aspetti del lusso, non ultimi quelli legati al buon cibo e al buon vino, sempre però in un’ottica salutista; del resto, la Medical Spa e la ristorazione biolight sono due tra i nostri punti di forza.

Un orientamento al naturale che, immagino, non è solo frutto di scelte di marketing…
Assolutamente, sposiamo il naturale perché ci crediamo. Non a caso, abbiamo anche una linea cortesia realizzata interamente con prodotti vegetali.

Come pensate di affrontare i cambiamenti che il turismo di lusso impone sempre più spesso?
Intanto personalizzando il più possibile l’accoglienza al cliente. Poi terremo molto alta l’attenzione verso i cambiamenti del mercato, offrendo servizi sempre nuovi, rinnovando gli arredi e le decorazioni, cercando di dare ogni anno un taglio diverso alle differenti aree dell’hotel, tra cui quella destinata alle vetrine di esposizione dei prodotti di lusso. Il fatto stesso che cerchiamo di interpretare in modo sempre diverso gli eventi estivi che organizziamo in spiaggia al sabato sera, o che il nostro gift di benvenuto cambia ogni settimana, può dare l’idea di questa nostra attenzione a non essere mai ripetitivi.

Quanto è importante per la vostra struttura il contesto di Forte dei Marmi?
Tantissimo, l’hotel è in piena zona pedonale, fuori dal cancello ci sono boutique e negozi. Inoltre, sono personalmente da sempre legata a questo posto: mi sono trasferita da Milano, qui mi sono sposata, sono diventata mamma e ho fatto battezzare i miei figli, l’ho scelto come dimensione di vita. Ho un profondissimo amore per Forte dei Marmi.

Come vi difendete dall’aura glamour che avvolge Forte nei mesi estivi?
In realtà non sono per difendermi, penso sia meglio sapersi adattare, fare gruppo. Ben venga l’aura glamour che si respira d’estate, anche nei nostri aperitivi serali, sempre frequentati da belle persone, eleganti e a modo.

Due aggettivi per definire il Grand Hotel Imperiale…
Aggiungo anche un avverbio: semplicemente lussuoso e caloroso. Una cosa molto bella che mi dicono spesso i clienti è che qui si sentono a casa. Il merito è sì della struttura e dei servizi, ma soprattutto del nostro forte lavoro di squadra; per far sì che l’hotel si muova come un orologio perfetto c’è grande sintonia nell’intero gruppo di lavoro, il cliente la percepisce e ne trae giovamento, lui e la sua vacanza.

http://www.grandhotelimperiale.it/

Davide Passoni