x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Golden Globe 2012

Golden Globe 2012

Vincitori e red carpetTutta la Hollywood che conta si è riunita ieri sera al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles per la 69esima edizione dei Golden Globe, i premi assegnati dalla stampa straniera al cinema e alla tv a stelle e strisce, tradizionalmente considerati un’assaggio degli Oscar.

Mattatore della serata, il comico Ricky Gervais, che si è intervallato sul palco con i vincitori delle ambite statuette.

“The Artist”, film muto in bianco e nero di Michel Hazanavicius, si è guadagnato la statuetta come migliore commedia o musical, miglior attore protagonista in commedia per Jean Dujardin, e miglior colonna sonora.

“Paradiso amaro” (The Descendents) si è aggiudicato il premio per miglior pellicola drammatica e ha fatto conquistare a George Clooney il premio come miglior protagonista drammatico.

La Marilyn moderna, Michelle Williams, conquista il premio per miglior attrice di commedia, mentre Meryl Streep, al suo ottavo Golden Globe, si è guadagnata il corrispettivo drammatico per la sua Margaret Thatcher in “The Iron Lady”.

Tra i non protagonisti si affermano l’ottantaduenne Christopher Plummer, per “Beginners”, e Octavia Spencer, per “The Help”.

Premiati anche tre dei registi più celebri in circolazione: il miglior regista dell’anno è Martin Scorsese, per il suo “Hugo Cabret” in 3D, Steven Spielberg può essere fiero del suo “Le avventure di Tin – Il segreto dell’Unicorno” votato come migliore film d’animazione, mentre la migliore sceneggiatura è quella di Woody Allen per “Midnight in Paris”.

Premiata anche Madonna, per la miglior canzone originale (“Masterpiece”) e Morgan Freeman, con il premio alla carriera, il Cecil B. DeMille Award, consegnatogli da Sidney Poitier.

Il titolo di miglior opera straniera è andato alla pellicola iraniana “Una separazione”.

Per quanto riguarda la tv, da segnalare il trionfo di Kate Winslet, protagonista di “Mildred Pierce” e la statuetta a “Downton Abbey” per migliore serie.

Sul red carpet, non mancava davvero nessuno: da Brad Pitt e Angelina Jolie, a George Clooney e la sua Stacy, passando per l’elegantissima Charlize Theron, l’impeccabile Meryl Streep e l’affascinante Leonardo di Caprio.

Tutte le star, con tanto di segnalazione su che cosa hanno deciso di indossare per l’occasione, nella nostra gallery.