x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Galleria Nilufar per il Salone del Mobile 2011

Galleria Nilufar per il Salone del Mobile 2011

In mostra il design storico e contemporaneoLa Galleria Nilufar, punto di riferimento milanese per l’interior decoration, propone tre eventi in concomitanza con il Salone del Mobile 2011 davvero imperdibili per gli amanti degli elementi d’arredo rari ed esclusivi.

Per la Milano Design Week, dal 12 al 28 aprile in Triennale Bovisa, inclusa nella collettiva “Independent – Design secession”, è possibile visitare la collezione “Grandi Legni”, nove pezzi unici firmati da Andrea Branzi e prodotti da Design Gallery Milano e Nilufar.

Nella sede della prestigiosa galleria in via della Spiga 30-32, invece, sono previste dall’11 aprile fino a fine maggio una personale di Andrea Branzi intitolata “Diagrammi”, e una mostra a tema, “Atomi”, che raccoglie progetti inediti e pezzi unici di architetti e designer legati alla galleria.

“Diagrammi” è una installazione costituita da tre elementi lineari per una lunghezza complessiva di circa 7m., accostabili tra di loro: una libreria planare, una consolle componibile dove collocare piccoli oggetti, libri, vasi, immagini e due grandi pannelli liberamente collocabili, con immagini di arte moderna.

Andrea Branzi ha pensato ad una struttura semplice che può essere accostata alla parete o collocata al centro dell’ambiente.

“Atomi”, invece, investiga il tema dell’unità abitativa, raccogliendo i paesaggi domestici immaginati, concepiti e prodotti ad hoc di otto tra i più apprezzati e promettenti architetti e designer di oggi.

Tra le opere di design ecco quindi i “moon rock tables” in acciaio rivestito a polvere di Bethan Laura Wood, giovane progettista inglese ex-allieva di Martino Gamper, su cui si appoggiano una serie di punti luce in vetro trasparente, le lampade “Totem”, componendo una sorta di scorcio lunare.

Mentre la “Cabin Seat” dell’olandese Studio Makkink & Bey è un habitat nel quale ripararsi e appartarsi outdoor, evocativo dei pezzi “fai da te” del modellismo, l’opera dell’architetto Marco Ferreri utilizza il marmo bianco di Carrara in un continuum di pavimento e arredi, che evocano fantasmatici Saarinen, Le Corbusier, Polvara.

Le litomatrici, lastre di zinco per la stampa litografica utilizzate dal padre Piero negli anni Cinquanta, hanno ispirato Barnaba Fornasetti nella realizzazione delle sue creazioni

E poi la nuova carta da parati Fornasetti, le “Composizioni” di Martino Gamper, mobili in legno, cuoio, metallo attrezzati a sviluppo modulare, le “Barometro Lamps” del giovane designer toscano Giacomo Ravagli, luci da tavola e da pavimento che implicano un paziente lavoro di scultura del marmo e curvatura del metallo.

Per concludere opere del viennese Robert Stadler e dell’irlandese Joseph Walsh, che espone due pezzi inediti della serie Enignum.

Ma non finisce qui: Nilufar, ospite dello showroom Zagliani a Palazzo Durini, mercoledì 13 aprile 2011 alle ore 18.00 inaugura una mostra personale e una collettiva, che saranno esposte in via Durini 24 a Milano fino a lunedì 18 aprile: “Immersions” di Andrea Branzi e “Ricognizioni” di Michael Anastassiades, Andrea Salvetti, Studio Nucleo e Patricia Urquiola.

“Ricognizioni” mette in scena le diverse declinazioni dello stile di vita contemporaneo, tendenze dell’attuale progettazione internazionale,attraverso un itinerario di pezzi d’arredo inediti, unici o a bassa tiratura, realizzati da designer noti o emergenti già legati alla storia di Nilufar.

INDEPENDENT DESIGN SECESSION
Andrea Branzi, Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo, Michele De Lucchi, Giulio Iacchetti, Lapo Lani, Michelangelo Pistoletto
Triennale Bovisa, Milano
12 – 28 aprile 2011

DIAGRAMMI di Andrea Branzi
ATOMI di Bethan Laura Wood, Studio Makkink & Bey, Marco Ferreri, Barnaba, Fornasetti, Martino Gamper, Giacomo Ravagli, Robert Stadler, Joseph Walsh.
A cura di Mariuccia Casadio
Via della Spiga 30-32, Milano
Dal 12 al 18 aprile 2011 – Dalle ore 10.00 alle 20.00
Dal 19 aprile a fine maggio -Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.30, lunedì dalle 15.00 alle 19.30

IMMERSIONS di Andrea Branzi
RICOGNIZIONI di Michael Anastassiades, Andrea Salvetti, Studio Nucleo, Patricia Urquiola.
A cura di Mariuccia Casadio
Showroom Zagliani, Palazzo Durini, via Durini 24, Milano
Dal 12 al 18 aprile 2011 – Dalle ore 10.00 alle 20.00

www.nilufar.com