x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fotografia, Festival Internazionale di Roma 2014

Fotografia, Festival Internazionale di Roma 2014

Al MACRO fino all’1 gennaio 2015
Ottobre, mese di eventi culturali.

Mentre Ferrara ospita da oggi il Festival del Giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale, Milano saluta il Festival delle Lettere e Bollate chiama a raccolta gli appassionati di psicologia, Roma dà appuntamento al popolo della fotografia.

Dal 27 settembre scorso all’11 gennaio 2015 al MACRO è in scena la 13esima edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma.

La manifestazione, diretta da Marco Delogu, è dedicata quest’anno al Ritratto, inteso non solo come genere che ha accompagnato sin dall’inizio la storia della fotografia, ma anche come strumento di analisi della società contemporanea.

Il tema del ritratto verrà affrontato ricostruendone il percorso storico e il ruolo all’interno dell’arte contemporanea, della letteratura e del cinema, sottolineando l’interdisciplinarietà che lega la fotografia ai campi di studio antropologici, filosofici, sociologici e semiotici.

La mostra cardine sul quale orbiterà il tema di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma 2014 è una collettiva composta da autori selezionati e suggeriti da fotografi, curatori, critici e direttori di musei di rilievo internazionale. In particolare Maria Alicata (curatrice e storica dell’arte), Antonio Biasiucci (fotografo), Francesco M. Cataluccio (scrittore), François Cheval (direttore del Musée N. Niepce), Alessandro Dandini de Sylva (fotografo e curatore), Stefano De Matteis (antropologo), Franz Koenig (editore), Per Lindström (critico e curatore), Giuseppe Lisi (saggista), Danilo Montanari (editore), Gil Pasternak (professore De Montfort University), Sandra Philips (curatore Fotografia SFMo MA), Bartolomeo Pietromarchi (direttore della Fondazione Ratti), Carolina Pozzi (curatrice), Leo Rubinfien (fotografo, curatore e saggista), Hans-Christian Schink (fotografo), Marta Sironi (storica dell’arte), Alec Soth (fotografo), Valentina Tanni (curatorice), MarioTrevisan (collezionista) e Paolo Ventura (fotografo) hanno selezionato i lavori di Antonio BIASIUCCI, Martin BOGREN, Piergiorgio BRANZI, Asger CARLSEN, Alexandra CATIERE, Doug DUBOIS, Bernhard FUCHS, Ingar KRAUSS , Zanele MUHOLY, Antonia MULAS, Arthur PATTEN, Jon RAFMAN, Thomas ROMA, Assaf SHOSHAN, Guy TILLIM, Andrea VENTURA, Paolo VENTURA e Oleg VIDENIN.

Tra le mostre personali da non perdere vi segnaliamo invece quella dedicata a Roger BALLEN, uno dei fotografi più originali del ventunesimo secolo che ha realizzato una serie di ritratti surreali e suggestivi, spesso inquietanti, realizzati nell’arco di molti anni in una casa alla periferia di Johannesburg abitata da persone e animali, in particolare uccelli. Sarà esposto per la prima volta in Italia anche il suo ultimo lavoro, Asylum of the Birds”.

Asylum of the Birds di Roger Ballen

www.fotografiafestival.it

Argomenti