x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Chapter Two Maitres du Temps

Chapter Two Maitres du Temps

Il calendario da polso con la migliore leggibilità al mondo

Daniel Roth, Roger Dubuis e Peter Speake-Marin, tre tra i più autorevoli maestri orologiai viventi, hanno creato per Maitres du Temps – marchio che riunisce alcuni tra i più talentuosi maestri orologiai del mondo per sviluppare segnatempo esclusivi -, Chapter Two, un triplo calendario istantaneo con grande datario che è il calendario meccanico da polso più semplice a leggersi, oltre a essere il primo calendario al mondo senza indicazioni abbreviate.

Chapter Two indica ore e minuti con lancette in oro massiccio taglio diamante, piccoli secondi nel quadrante secondario a ore 6, grande datario a ore 12 e giorno della settimana e del mese, scritti per esteso, sui rispettivi rulli. La combinazione di grande data, unita alla scritte complete di giorno e mese presente sui cilindri, conferisce a Chapter Two una chiara lettura, senza precedenti su un triplo calendario in un orologio da polso.

Le morbide linee della cassa tonneau mettono in evidenza l’architettura complessa e il design. Ogni aspetto dell’orologio è stato meticolosamente curato: la curvatura delle anse sottolinea l’armonia delle proporzioni mentre i correttori di data, giorno e mese sono incisi con le loro rispettive funzioni per facilitare tutte le operazioni di regolazione. Un totale di sei vetri zaffiro antiriflesso – tre sul davanti e tre sul fondello – assicurano un’ottima visibilità sia sulle indicazioni sia sul movimento.

Il meccanismo per il trascinamento dei rulli ha richiesto un’impegnativa riflessione tecnica per ottenere il sistema più affidabile. Il fatto che il grande datario ed entrambi i rulli potessero cambiare istantaneamente, testimonia il successo della manifattura di alta precisione.

Capovolgendo Chapter Two, il fondello svela due pulsanti ergonomici per correggere il giorno e il mese con incisa la rispettiva funzione e l’indicazione  della correzione, immediatamente visibile sul fondello attraverso la complessa geometria dei vetri zaffiro utilizzati a tal proposito. Questo dettaglio consente di eliminare il bisogno di ruotare l’orologio mentre si correggono le funzioni. Inoltre il correttore della data, posto accanto alla corona, si mimetizza con il profilo della cassa.

Il vetro zaffiro ottagonale sul fondello consente di ammirare la bellezza del movimento che mette in risalto la  massa oscillante incisa a guilloché a forma di calice mentre la parte esterna del rotore reca incisa la scritta Masters and Their Craft—A Lifelong Pursuit of Excellence.
 
Il movimento, decorato a mano, mostra l’armonia delle rifiniture, dal Côtes de Genève soleil sui ponti con  i bordi smussati, alle spirali elicoidali e al perlage sulla platina, alla testa delle viti lucidate a specchio.

Chapter Two Maitres du Temps, caratteristiche tecniche
Triplo calendario istantaneo, grande datario, indicazione del giorno  e della data su rulli, piccoli secondi, movimento a carica automatica.

Indicazioni:
– Lancette centrali delle ore e dei minuti
– Piccoli secondi alle ore 6
– Grande datario alle ore 12
– Indicazione del giorno su rullo alle ore 6
– Indicazione del mese su rullo alle ore 12

Funzioni
– Ore – minuti – secondi           
– Triplo calendario istantaneo con grande datario, giorno e mese

Calibro SHC01:
– Meccanico a carica automatica
   Rotore a forma di calice in oro 22 ct. con decorazione guilloché, testo a rilievo e logo
   Dimensioni: 45 mm x 32 mm x 9 mm
– Numero dei componenti: 382
– Numero dei rubini: 32
– Riserva di carica: 50 ore       
– Frequenza del bilanciere: 28,800 a/h (4Hz)
– Finiture: Côtes de Genève soleil, perlage, smussato, teste delle viti lucidate a specchio, sfaccettature taglio diamante
          
Cassa:
– Oro rosa 18 ct.
– Numero dei componenti: 30
– Dimensioni: 58mm x 42mm x 18mm
– Sei vetri zaffiro con trattamento antiriflesso   
– Finiture lucide e satinate di altissima qualità sulle superfici curve

Correttori:
– Correttore del giorno sul fondello in basso
– Correttore del mese sul fondello in alto
– Correttore grande datario sulla carrure alle ore 2

Quadrante:
– Argento
– Numero dei componenti: 4
– Multi-sfaccettato e smussatao
– Numeri romani stampati
– Guilloché soleil con anello delle ore e piccoli secondi satinato
– Lancette: a forma di spada in oro rosa 18 ct. sfaccettate taglio diamante

Rulli:
– Rullo dei giorni in alluminio nero anodizzato
– Rullo dei mesi in alluminio nero anodizzato

Cinturino e fibbia:
– In alligatore cucito a mano con fibbia deployante in oro rosa 18 ct.