x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Biennale Venezia 2013, Espace Louis Vuitton

Biennale Venezia 2013, Espace Louis Vuitton

La mostra della settimana

Se nel 2012, in occasione della 13esima Mostra Internazionale di Architettura, Louis Vuitton ha presentato a Venezia la mostra Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings, quest’anno la griffe francese torna in Laguna per dare il benvenuto a un nuovo spazio culturale: l’Espace Louis Vuitton Venezia.

L’apertura al pubblico della 55esima Esposizione Internazionale d’Arte del 1° giugno 2013 ha fatto da cornice all’inaugurazione della prima esposizione allestita nelle sale del nuovo tempio dell’arte firmato LV, situato a due passi da Piazza San Marco, all’ultimo piano della Maison Louis Vuitton Venezia.

Stiamo parlando della rassegna Where should Othello go?, visitabile dal 1° giugno al 24 novembre 2013, curata dallo storico dell’arte Adrien Goetz e dal commissario dell’esposizione Hervé Mikaleoff.

La mostra ruota intorno a un’opera dell’artista veneto Pompeo Marino Molmenti (1819-1894), restaurata grazie al sostegno di Louis Vuitton, riportando in auge il capolavoro di una figura importante della storia dell’arte veneziana. Il tema del dipinto in questione – La Morte di Otello (1879) – fa riferimento infatti a un personaggio leggendario ed emblematico della Città dei Dogi.

Di fronte al quadro di Pompeo Molmenti si erge poi un’installazione audiovisiva di Tony Oursler, classe 1957, intitolata Strawberry-Ecstasy-Green: associando video a forme scolpite di vetro in vari colori – ispirate al lavoro degli artigiani vetrai di Murano – l’artista contemporaneo statunitense ha riattivato il simbolismo dei colori associati alla tragedia di Otello (il rosso dell’assassinio di Desdemona e del suicidio di Otello; il verde della gelosia; il nero della pelle e della malvagità dell’anima del “Moro di Venezia”).

Il progetto Espace Louis Vuitton Venezia è stato reso possibile dalla partnership che il brand ha stretto con la Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE): Louis Vuitton si impegna a restaurare una serie di opere appartenenti alle collezioni della Fondazione MUVE, la quale darà in prestito temporaneamente allo spazio culturale Louis Vuitton di Venezia alcune opere restaurate.

Dopo Parigi, Tokyo, Hong Kong, Taipei e Singapore, anche la Serenissima può vantare uno spazio culturale griffato Louis Vuitton.

Espace Louis Vuitton Venezia

Argomenti