x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Biennale Venezia 2013

Biennale Venezia 2013

L’arte in Laguna dall’1 giugno al 24 novembre

Dopo aver ospitato lo scorso anno la 13esima Mostra Internazionale di Architettura, la Biennale di Venezia è pronta a dare il via alla 55esima Esposizione Internazionale d’Arte.

La kermesse, curata dal giovane Massimiliano Gioni e presieduta da Paolo Baratta, è aperta al pubblico dall’1 giugno al 24 novembre. L’edizione 2013 s’intitola Il Palazzo Enciclopedico ed è allestita come di consueto ai Giardini e all’Arsenale.

L’esposizione raccoglierà opere che spaziano dall’inizio del secolo scorso a oggi, includendo più di 150 artisti provenienti da 37 nazioni.

Partecipano a questa Biennale 88 paesi di cui 10 presenti per la prima volta: Angola, Bahamas, Regno del Bahrain, Costa d’Avorio, Repubblica del Kosovo, Kuwait, Maldives, Paraguay, Tuvalu e, novità assoluta, la Santa Sede, con una mostra allestita nelle Sale d’Armi.

Il Padiglione Italia in Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, è curato quest’anno da Bartolomeo Pietromarchi.

Il Palazzo Enciclopedico di Marino AuritiLa Mostra è ispirata all’utopistica idea creativa di Marino Auriti che nel 1955 depositò all’ufficio brevetti statunitense il progetto di un Palazzo Enciclopedico, un museo immaginario che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità. L’artista auto-didatta italo-americano progettò un edificio di 136 piani che avrebbe dovuto raggiungere i 700 metri di altezza e occupare più di 16 isolati della città di Washington. “L’impresa rimase incompiuta – racconta Massimiliano Gioni ma il sogno di una conoscenza universale e totalizzante attraversa la storia dell’arte e dell’umanità e accumuna personaggi eccentrici come Auriti a molti artisti, scrittori, scienziati e profeti che hanno cercato – spesso invano – di costruire un’immagine del mondo capace di sintetizzarne l’infinita varietà e ricchezza. Oggi, alle prese con il diluvio dell’informazione, questi tentativi di strutturare la conoscenza in sistemi omnicomprensivi ci appaiono ancora più necessari e ancor più disperati.”

La “febbre” artistica salirà anche in città dove sono in programma oltre 50 eventi collaterali di cui vi segnaleremo quelli da non perdere.

Paolo Baratta e Massimiliano Gioni

www.labiennale.org/it/arte/esposizione/